[Alondra Risponde] ¿Come riporre e conservare i vestiti del bambino?

Se sei un genitore, probabilmente hai notato quanto velocemente crescono i bambini. Senza neanche rendertene conto, i loro vestiti giá li vanno stretti lasciando molti, inutilizzati, nuovi di zecca. Nella maggior parte dei casi, i bambini crescono così velocemente che molti dei vestiti che gli mettiamo sono stati indossati solo una volta. È per questo che la maggior parte delle mamme e dei papà cerca di salvare tutti quei vestiti, con l’obiettivo di poterli riutilizzare per un fratello minore, se ci sono piani per avere più figli, o per i cugini.

Quello che succede è che in alcuni casi, quando vogliamo usarli di nuovo, ci rendiamo conto che i vestiti non sono più nuovi come quando li avevamo messi via e, soprattutto, non hanno quell’odore di vestiti nuovi per bambini che avevano prima. Per questo motivo, in questo articolo vogliamo darvi consigli su come riporre e conservare i vestiti dei bambini.

Consigli per conservare i vestiti del bambino

Come abbiamo detto, non è raro che i fratelli minori riutilizzino i vestiti dei loro fratelli maggiori. La verità è che questo ha molti benefici. Tra questi, la solidarietà tra fratelli. Peró, per farlo, dobbiamo fare qualche accorgimento per conservare i vestiti del bambino, cosí da poterli mantenere in buone condizioni quando arriva’ il momento di usarli di nuovo. Paz Rodríguez, negozio di vestiti per bambini, ci dà un ottimo consiglio.

Come riporre e conservare i vestiti del bambino

Il primo consiglio è quello di controllare tutti i vestiti del bambino che avete intenzione di tenere, e fare una selezione di tutto ciò che non è in buone condizioni e scartarlo. È normale che troviate dei vestiti a cui vi siete affezionati, ma il loro stato non è il migliore per conservarli. In questo caso, dovreste affrontare questo compito con franchezza per valutare sia la loro condizione che la loro utilità.

Una delle cose per bambini che si possono conservare senza problemi, oltre ai soliti vestiti, sono le scarpette e le scarpe fatte all’uncinetto. Anche se è vero che le calzature non dovrebbero essere ereditate tra fratelli, in nessun caso, per ragioni di salute posturale dei piedi dei bambini – i piedi di ogni bambino hanno una forma diversa. Questo caso è un’eccezione, poiché queste scarpe non sono state usate per camminare. Comunque, prima di conservarle, è consigliabile lavarle.

A387-M7795-OPEN_600x600

È consigliabile avere un armadio per bambini e una cassettiera in cui riporre tutti i vestiti. Questo tipo di mobili è progettato per sfruttare al massimo tutto il suo spazio e la sua capacità di stoccaggio. Hanno anche un sacco di extra come mensole, aste, scompartimenti… Puoi dare un’occhiata ai nostri prezzi dei mobili per bambini. Hai anche la possibilità di utilizzare un guardaroba personalizzato per adulti. Avendo più spazio, per esempio, nella zona delle aste si può aggiungere un’asta in più, proprio sotto sfruttando lo spazio.

Quando mettete i vestiti del bambino nei cassetti, usate dei divisori. In questo modo avrete tutto molto più controllato e organizzato per tipo, per esempio. Gli appendiabiti per bambini sono importanti. Tutti i vestiti del bambino che devono essere appesi su questo tipo di appendiabiti in modo che non si deformino

Conservare i vestiti del bambino in contenitori ermetici. Questo impedirà alla polvere di entrare, che può consumare e danneggiare le fibre dei vestiti del tuo bambino. Una volta nei cassetti, classificateli per dimensione. In questo modo, sarà molto più facile trovarli quando vorrete metterli  al prossimo bambino. Se tieni tutti i vestiti nello stesso posto, sarà molto più facile trovarli. Eviterai di impazzire con la tipica domanda “Dove diavolo l’ho messo…”.

Come riporre e conservare i vestiti del bambino

Un passo molto importante prima di mettere via tutti i vestiti del bambino è quello di lavarli con la stessa cura che applicavi quando il bambino li indossava. Questo è importante per rimuovere quelle macchie ostinate e per evitare che – se sono avanzi di cibo – generino o attraggano insetti, che possono mangiare il materiale o farci dei nidi. Va da sé che dovete lavare i vostri vestiti secondo le istruzioni dell’etichetta e le istruzioni del produttore.

Cassetiera per cameretta bambini stilo nordico

Inoltre, si consiglia anche di stirarli, poiché i vestiti stropicciati occupano più spazio di quelli stirati. Naturalmente, dobbiamo assicurarci che tutti i vestiti del bambino siano completamente asciutti quando li conserviamo. Altrimenti, potrebbe accumulare umidità.

Se passeranno diversi anni prima di indossare di nuovo i vestiti del bambino, è importante rimuovere i bottoni dai capi più delicati. Questi bottoni potrebbero arrugginire e danneggiare il tessuto circostante. Tienili in una piccola scatola, che puoi localizzare in modo da non perderli.

Cerca un posto privo di umidità e polvere per riporre i vestiti del tuo bambino. Questo eviterà gli odori sgradevoli e persino la muffa. Se preferisci conservare i vestiti del tuo bambino in scatole per poter continuare ad usare l’armadio, evita di usare scatole di cartone. Questo materiale non è il più adatto per conservare i vestiti per molto tempo. Con il passare dei giorni, i vestiti dei bambini conservati nelle scatole di cartone acquistano un odore a”chiuso”, che di solito non è piacevole. Non dovreste nemmeno conservare i vestiti del bambino in sacchetti di plastica, poiché questi potrebbero trasferire l’umidità.

Armadio Montessori

Una buona opzione per immagazzinare e conservare i vestiti del bambino sono le scatole di plastica con coperchio. Ma bisogna avere presente che bisogna tenerli in luoghi dove i raggi del sole non brillano troppo, affinché i colori dei capi non si deteriorino.

L’uso di sacchetti per il bucato sigillati sottovuoto è un’altra opzione raccomandata per conservare i vestiti del bambino. Grazie ad essi, tutto ciò che conservate sarà protetto dalla polvere e dalla muffa, occupando molto meno spazio nelle scatole o negli scaffali dove li conservate. L’unica cosa che dovete tenere a mente è che quando li tirate fuori, saranno probabilmente un po’ stropicciati.

Prima di usarli di nuovo, è consigliabile lavare tutti i vestiti con un detergente delicato e asciugarli naturalmente. In questo modo eviterete problemi di acari e irritazioni della pelle del bambino.

Molte madri e padri dubitano della convenienza di salvare e riutilizzare i vestiti dei loro figli più grandi per quelli più piccoli. Ma la verità è che questa abitudine porta con sé molti benefici, non solo finanziari. Ma anche il legame tra di loro. In molti casi, il fatto che il fratello maggiore sappia che il suo fratellino indossa i suoi vestiti, gli fa sviluppare un sentimento protettivo molto positivo.

Hai trovato utile questo blog? Potete leggere di più qui.