Chiavi per decorare una stanza Montessori per il bambino
Hai pensato di creare e progettare unacameretta Montessori?Quali mobili sono i più adatti? Comepuoiadattarecompletamentela tua stanza a questa filosofia?
Se non sei del tutto sicuro di come farlo, nonperdertiquesto post, perché te lo diremo subito!
Creare da zero lo spazio in cui crescerà il tuo piccolo è una delle decisioni più importanti della tua vita... e della loro. Potrebbe non essere una scelta facile,poiché troverai suggerimenti e consigli ovunque guardi.
Quali sono gli aspetti fondamentali che dovrebbe avere una cameretta per bambini seguendo il metodo Montessori?
La filosofia Montessori si basa sulla certezza che i bambini acquisiscono la conoscenza comerisultato del proprio ragionamento .Questa premessa significa che devono scoprire da soli ciò che licirconda.
María Montessori è nata a Chiaravalle,in Italia, nel 1870. Si è laureata in medicinae successivamente si è formata in biologia, filosofia e psicologia.
Nel 1907 fondò la primaCasadeiBambininel quartiere San Lorenzo a Roma. Lì ha approfondito tutte le sue conoscenze acquisitelavorando e osservando come si comportavano i bambini che frequentavano.
Ha creato, senza saperlo, il metodo Montessori ,concependo materiali e attivitàche favorissero l'autoapprendimento di questi bambini . Allo stesso modo, ha iniziato questopercorso adattando la scuola ai bambini, affinché potessero sviluppareda soli le proprie capacità.
Montessori è riuscita a promuovere l'indipendenza di questi bambini rafforzando la loro autonomia e trasformandoli in persone equilibrate capaci di raggiungere ciò che si erano prefissati.
I piccoli nei primi anni di vita sono come spugne che assorbono la conoscenza che viene loro presentata. Pertanto, la sua capacità diapprendimento è molto elevata , così come la sua curiosità verso le cose con cuiinteragisce.
Queste fasi transitorie dell'apprendimento sono classificate come periodi sensibili . Se ciò che vogliamo è che massimizzino questi momenti, dobbiamo preparare con cura gli spazi in cui trascorreranno la maggior parte del loro tempo.
Per tutti questi motivi, la progettazione di questi luoghi, detti ambienti predisposti , deve essere in linea con tre principi fondamentali che non bisogna dimenticare in nessun momento:
Semplicità. Più èsemplice, meglio è. Non bisognadimenticare che la cameretta Montessori peril bambino deve essere uno spazio incui sia facile per lui muoversie orientarsi. Se stai pensando aduna stanza pienadi mobili e giocattoli per il tuo piccolo, questa filosofia non fa per te.
Bellezza. Uno degli scopi della creazionedi una stanza in stile Montessori per il tuo bambino è quello di migliorare e incoraggiare le sue capacità e abilità. Se la decorazione e le cose che la compongono sono armoniose e belle , il loro stato quando interagiscono con loro sarà simile.
Ordine. Questo principio ha a che fare conla necessità che il bambino sappiasituarsi nel suo spazio, ma ancheche venga educato fin dalla tenera età al senso dell'ordine . Questo è un vantaggio importante, poiché impareraia lasciare le cose comele trovi.
Una camerettain stile Montessorivaorganizzatainizialmentein modo che poi,quando il vostro piccolo la utilizzerà,sappia dove trovare tutto e possa rimetterlo a posto facilmente. Questo tifarà sentire sicurodi ogni movimento che farai.
Alondra ti consiglia
Usa colori caldi e neutri quando getti le basi per la tua cameretta in stile Montessori. Ciò creerà un ambiente tranquillo che rilasserà il tuo piccolo.
Sfrutta al massimo la luce naturale . Ciò contribuirà a creare quell'atmosfera ideale per applicare la filosofia Montessori. Uno spazio luminoso esalterà l’armonia che desideri raggiungere.
Comprende accessori per ottenere un pavimento sicuro , come tappeti più morbidi, cuscini o tatami che ti permettono di camminare a piedi nudi e avere libertà di movimento. Installali in aree ricreative o di riposo per evitare urti indesiderati. Si tratta di un'idea divertente con cui potrai decorare qualsiasi angolo e, inoltre, sarà un'ulteriore fonte di stimolo per il tuo angioletto.
Definisci gli spazi della cameretta Montessori
Per seguire questi principi, si consiglia inoltre di mantenere definite e separate le quattro aree fondamentali che il tuo piccolo può utilizzarenella sua stanza. Queste aree sono il riposo, l'attività, la cura personale e l'allattamento al seno .
Ma vi chiederete: "Tutti questi ambienti devono necessariamente trovarsi all'internodella cameretta del bambino?"». La risposta è no. Tuttavia, i primi tre dovrebbero essere combinati, poiché permetteranno al piccolo in casa di avere uno spazio definito e di non conquistare i luoghi che condividerà con i suoi genitori; ).
Ma se la tua intenzione è applicare questa filosofia fin dalla nascita, puoi acquistare una poltronada allattamentoe posizionarla nella tuastanza.Ad Alondra consigliamo i nostritre modelli preferiti:Glam,SognoedErgo.
Tutti hanno un'opzione di posizione fissa o basculante . In questo modo potrai utilizzarlo a lungo termine e continuerai a godere della sua comodità per molti anni!
Camera convenzionale vs. Cameretta Montessori
Come abbiamo visto, lo spazio Montessori deve essere progettato e pensato per ispirare e promuovere buone abitudini e comportamenti nei più piccoli. Per questo motivo l'aula deve essere dotata di spazi che favoriscano la costruzione della propria conoscenza sulla base delle proprie esperienze. Quindi, applicare il metodo Montessori nella stanza del bambino deve essere una scelta sicura e da comportarsi di conseguenza.
Cameretta per bambini in stile Montessori
È un ambiente predispostoper favorire l'autoapprendimento .Il piccolo crescerà rispettandolo e prendendosene curae formerà la sua personalità in base ad esso.
Il ruolo dell'adulto è quello di guidare e scoprire lo spazio per il bambino . Pertanto , ogni bambino configura il proprio ritmodi apprendimento.
La filosofia Montessori prevede l'adattamento della stanza a questa pedagogia. Con gli anni lo spaziodovrà essere riadattato ad un ambiente più giovanile .
Cameretta per bambini convenzionale
Il design e l'arredo sono studiati per avere un utilizzo prolungato nel tempo , fino alla sua completa maturazione.
Il piccolo avrà bisogno di maggiore supervisione e cura nella propria stanza, quindi l'adulto dovrà essere sempre presente.
Chiavi decorative per la cameretta del bambino in stile Montessori
Se non hai ancora deciso del tutto, ora ti sarà molto chiaro perché ti innamorerai di tutti i nostri mobili e accessori Montessori Alondra! Non smettere di leggere escopri gli aspetti essenziali che la tua futura cameretta in stile Montessori dovrebbe comprendere.
Zona di sosta
Siamo d'accordo che il protagonista di ogni stanza è il letto. Per applicare questa filosofia benefica, la cosa migliore da fare sarà trovare un lettino che sia divertente, comodo e attraente per il tuo piccolo . Questo sarà un posto dove vorraitrascorreredel tempo e dove ti sentiraisempre al sicuro.
Il consiglio di Alondra
L'età consigliata per iniziare a utilizzare il lettino Montessori è dopo i 18 mesi di età del bambino . Ogni famiglia è diversa e alla fine sarai tu a decidere cosa è meglio per te.
Ma, come nuova mamma, comprendiamo che potrebbe essere difficile per te lasciare andare il tuo angioletto appena arrivato. Per fare questo, ti consigliamo di acquistare una miniculla o una culla co-sleeping per i mesi precedenti . In questo modo potrai tenere sempre d'occhio il tuo bambino.
I lettini Montessori di Alondra non lascianonessuno indifferente. Hannouno stile molto particolare, poichésimulano unacapanna di legno. Sono idealiper scatenare la fantasia deipiccoli avventurieri della casa!
Dato che ad Alondra pensiamo a tutto, i nostri letti Montessori hanno pochi centimetri di separazione da terra. L'obiettivo di questo design è che, oltre a svolgere la sua funzione Montessori, protegga dal freddo del terreno che può verificarsi nei mesi più freddi .
La cosa principale dei lettini Montessori è che sono realizzati appositamente per essereutilizzati dai bambini fin dall'infanzia. Pertantodevono essere sempre al loro livello . Devono potervi accedere da soli perché questo stimola la loro indipendenza e li rende più autonomi quando si tratta di andare a dormire.
D'altra parte, sono molto sicuri per i più piccoli, poiché se si alzano dal letto nel cuore della notte non hanno un'altezza tale da causare danni. Anchecosì, ad Alondra, poiché sappiamoche i genitori si preoccupano per qualsiasi tipo di urto, abbiamo unabarriera per letto Montessori Safety Guardcome opzione di protezione.
L'arredamento di questa specifica zona della stanza è fondamentale per applicare correttamente il metodo Montessori.
Come tutti gli altri accessori, dovrebbero essere alla tua altezza in modo da poterli raggiungere quando vuoi. Ancora una volta per raggiungere autonomia e indipendenza nell'interazione con le proprie cose.
Per creare un'area di attività ideale, devi condizionare quello spazio con colori, stampe, texture, formee persino giocattoli ed elementi che cambiano la loro temperatura in modoche possanodare libero sfogo alla loro creatività e immaginazione .I teli o il vinile alle pareti creano questa atmosfera, oltre a servire da vetrina per animali, paesaggi o qualunque cosa piaccia di più al tuo piccolo!
La mensola da pareteStratoin stile Montessori Alondraha una guida frontale progettata per contenere i libri preferiti del tuo bambino. La caratteristica principaleche dovrebbe avere questo tipo di accessorio è che permette ai libridi essere rivolti verso il bambino .
In questo modo avrai sempre le copertine in vista e le identificheraivelocemente . Lo scopo principale di questi scaffali aperti è che puoi anche mantenere organizzati i materiali delle tue attività . Questo è un altro modo per promuovere l’educazione orientata all’ordine.
Da parte sua, il set tavolo e sedia abbinato è una scrivania a forma di casetta, che le conferisce un tocco unico e sorprendente. La sedia abbinata farà sì che lo spazio creativo del tuo piccolo non manchi di dettagli.
Un altro degli accessori Alondra che puoi includere in quest'area è iltipi per bambini - capanna indianache può essere utilizzata come angolo lettura, per giocare o, se lo ritiene, per sdraiarsi per dormire.
Alondra ti consiglia
Rendi presenti la bellezza e l'arte nella cameretta Montessori. Ricorda che anche la musica è un elemento importante.
Includere una piccola pianta, purché sia sicura per il piccolo, di cui possa prendersi cura e annaffiare da solo.
Installa, se lo desideri, l' angolo lettura il più vicino possibile al letto , con i libri vicini. Questo ti permetterà di raggiungerli comodamente e in tutta sicurezza. Così, per leggere prima di dormire, il viaggio da un luogo all'altro sarà facile e breve.
Per quanto riguarda i giocattoli o i materiali creativi, è importante che siano vari e che stimolino i sensi del tuo piccolo. Preparare vasi che possano essere maneggiati con vari odori e profumi; materiali con sensazioni, dimensioni, colori, volumi e forme diverse o strumenti e casse armoniche diversi.
La cura e l'amore per l'ambiente è uno degli obiettivi della filosofia Montessori. Pertanto si raccomanda che i giocattoli siano realizzati, per quanto possibile,con materiali e tessuti naturali. Acquisirai in questo modo anche l’importanza di vivere in un mondo sostenibile erispettoso dell’ambiente.
Per completare lo spazio della cameretta Montessori del tuo bambino , quest'area è necessaria. In questo modo, la tua cura ti permetterà di acquisire consapevolezza di te stesso .
Per arredare questo spazio, consigliamo di inserire lo specchietto per bambini Alondra Montessori.Sarà uno dei più sicuri che potrai trovare.Invece di utilizzare il normale vetro, è dotata di una lastra di metacrilato con lastra ad effetto specchio. È una soluzione più flessibile e leggera del vetro ed è praticamente infrangibile .
Per quanto riguarda l'adattamento Montessori, hai diverse opzioni. Puoi fissarlo permanentemente al muro in orizzontale, quando è più piccolo, o in verticale quando è un po' più vecchio.
Comprende invece una barra centrale che, in posizione orizzontale, permetterà al tuo piccolo esploratore di reggersi e alzarsi. La ringhiera può essere posizionata a tre diverse altezze, così da adattarsi alla crescita del bambino .
Infine, e per continuare con la filosofia dell'educazione all'ordine, l' armadio pensile Alondra Montessoriè perfetto affinché il tuo piccolo possa appendere e riporre i propri vestiti da solo. Ha due altezze regolabili per la barra ed è un 3 in 1 . Oltre ad essere un appendiabiti, la base può fungere sia da seduta che da baule per riporre ciò che ritieni più opportuno.
Il consiglio di Alondra
Adatta, per quanto possibile, l'intera casa in modo che il tuo piccolo possa partecipare a più attività al di fuori del suo spazio personale.
Risolvi questo problema con la torre di apprendimento Alondra Montessori. Il gradino superiore può essere montato a tre diverse altezze e tutti i gradini hanno una superficie antiscivolo. Inoltre, contiene un sistema antirollio laterale e posteriore . Super sicuro!
Guarda come si sta divertendo la piccola della nostra mamma, Alondra @vidamia_acuario!
Approfitta di questo accessorio per continuare a stimolare i periodi sensibili del tuo bambino in cucina, ad esempio, o per incoraggiare ulteriormente la cura personale in bagno, lavarsi i denti o lavarsi le mani.
Adesso hai tutto il necessario per arredare e perché no? Sviluppa tutta la tua creatività progettando la cameretta Montessori ideale per il tuo piccolo. Ricorda che la cosa più importante è incoraggiare il tuo sviluppo personale e che la stanza generi l'armonia di cui ha bisogno. Inoltrare! Scatena la tua immaginazione!
Iscriviti alle nostre news e riceverai una guida pratica che ti aiuterà a scegliere il lettino migliore per il tuo bambino. Sarai anche il primo a ricevere le nostre ultime notizie, offerte, ecc...