Come far addormentare il tuo bambino: 3 metodi per farlo con successo

Fasciare il bambino è a volte una pratica alquanto controversa. Questo perché è fondamentale saperlo fare bene per non interferire con il comfort e la salute del neonato. Tuttavia, a volte è consigliato come metodo per calmare e addormentare i più piccoli nei primi mesi di vita.

Ti diciamo in cosa consiste la ninna nanna, come praticarla e quando è sconsigliato farlo o smettere di praticarla. Tieni però presente che, prima di effettuarla, sarebbe opportuno chiedere al personale medico incaricato della tua gravidanza o del tuo neonato , in modo che possano consigliarti se è la soluzione più adatta al tuo caso oppure no.

Cos'è cullare un bambino?

cosa sta cullando il bambino

La fasciatura consiste nell'avvolgere o fasciare il bambino con una mussola, una coperta o una speciale borsa fasciatoio in modo che il bambino o la bambina siano completamente avvolti, ad eccezione della testa. È una tecnica ampiamente utilizzata per calmare il bambino o aiutarlo ad addormentarsi in modo efficace.

Dopo aver trascorso alcuni mesi al sicuro e al caldo nella pancia della mamma, uscire nel mondo esterno non dovrebbe essere un compito facile, né abituarsi a cambiare in fretta. Cullare il bambino lo aiuta in questi momenti perché si troverà improvvisamente circondato da stimoli che non conosce e avrà libertà di movimento a cui non è abituato e che, molte volte, non riuscirà a controllare.

Cullare il bambino significa soprattutto aiutarlo ad adattarsi al suo nuovo ambiente e sostenerlo in quella transizione .

I benefici di cullare un bambino

1 Aiuta il bambino a rilassarsi e calmarsi nei momenti di tensione o di turbamento .

2 Fornisce sicurezza e protezione .

3 Permette al piccolo di addormentarsi velocemente .

4 Allevia il disagio causato dalle coliche.

5 Ti aiuta a regolare meglio la temperatura corporea .

6 Impedisce il risveglio dovuto a spasmi o movimenti involontari improvvisi .

Alondra ti consiglia

"Nei primi mesi di vita, il bambino non regola ancora completamente la sua temperatura corporea , quindi è importante evitare perdite di calore o un riscaldamento eccessivo del bambino, tenendo conto che, a causa dell'immaturità, la termoregolazione può essere inefficace", comunica dell'Associazione Spagnola di Pediatria nella Guida pratica per i genitori. Dalla nascita ai 3 anni

Fino a che età si può cullare un bambino?

Si consiglia di cullare il bambino finché non comincia ad avere più mobilità , approssimativamente fino ai due mesi di età . Da quel momento in poi, il bambino inizierà a diventare più consapevole delle cose e, quindi, vorrà interagire di più con l'ambiente, motivo per cui inizierà a voler muoversi da solo.

La fasciatura va assolutamente abbandonata quando il piccolo impara a girarsi o ad avere più mobilità nel raccogliere le cose. Quando arriva questo momento, il bambino cullato corre il rischio di coprirsi accidentalmente il viso o la testa e questo non dovrebbe mai accadere.

Come cullare un neonato

Esistono tre tecniche di base o più comuni per cullare il tuo bambino in modo rapido ed efficace. Per effettuare la fasciatura è necessario munirsi di un fazzoletto, di mussola o di una coperta morbida che traspiri molto bene, sia anallergica e misuri tra 1 e 1,2 metri di larghezza .

È molto importante non coprire mai, neanche minimamente, la testa e il viso del piccolo. Inoltre, quando culli il tuo bambino, deve poter muovere le gambe liberamente , poiché se la culla glielo impedisce, può causare danni all'anca.

Il metodo rapido

1. Stendere completamente il panno o la coperta e adagiare il bambino al centro , lasciando però la testa del bambino all'esterno. Quindi il tessuto dovrebbe essere all'altezza delle spalle . Questa misura ti impedirà di coprirti il ​​viso.

2. Incrocia uno degli angoli superiori della coperta sulla spalla del lato opposto . Per trattenere il tessuto è sufficiente inserirlo sotto la schiena.

3. Ora devi semplicemente ripetere il passaggio precedente, ma con l'angolo superiore opposto .

4. Infine, piega il tessuto rimanente dal basso verso l'alto e fissalo all'interno della coperta già avvolta attorno alle spalle.

passaggi per cullare un neonato, metodo rapido

Il sistema australiano

1. Stendere il tessuto in modo che abbia la forma di un rombo . Piega l'angolo centrale superiore verso il basso , in modo che la punta sia più o meno al centro della sciarpa.

2. Adagiate il piccolo al centro , in modo che le sue spalle poggino sul pezzo di stoffa che avete piegato precedentemente.

    3. Posiziona il braccio destro del bambino dritto, parallelo al suo corpo . Incrocia l'angolo destro del tessuto sull'altro lato e tieni la punta dell'angolo destro incrociato sotto l'ascella sinistra.

    4. Prendi il bordo inferiore della coperta, piegalo e mettilo all'interno del pezzo che hai piegato precedentemente.

    5. Ancora una volta, posiziona il braccio, ora quello sinistro, dritto e parallelo al corpo e incrocia l'angolo sinistro del tessuto sul lato destro. Infine, infila la punta sinistra incrociata sotto il corpo.

    Metodo australiano per cullare un bambino

    La tecnica a mani libere

    Per eseguire questo processo è necessario seguire gli stessi passaggi del sistema australiano per cullare il bambino. L'unica cosa che dovresti cambiare è la presa delle braccia , che, in questo caso, sarà completamente libera .

    Per fare questo, devi incrociare gli angoli di entrambi i lati, più o meno, sotto le ascelle, all'altezza del petto . Questa tecnica è più adatta ai bambini che si muovono di più e hanno paura di rimanere completamente immobilizzati.

    metodo a mani libere per cullare un bambino

    Questi tre metodi saranno ottimi per praticare la ninna nanna in sicurezza. Se, inoltre, desideri la chiave per garantire che il tuo angioletto si addormenti in tutta sicurezza, ti consigliamo di avere in casa una sedia a dondolo per l'allattamento . Anche se non avete intenzione di allattare il bambino, è un complemento d'arredo perfetto per cullarlo e calmarlo .

    Ad Alondra abbiamo tre diversi modelli di sedie per infermieri : Glam , Sogno ed Ergo . Tutte hanno la possibilità di diventare sedute fisse o di cambiare le gambe della base per trasformarle in sedie a dondolo . Oltre ad avere un design moderno e attuale, sono disponibili in vari colori in modo da poter scegliere quello che meglio si adatta alla stanza in cui installerai la poltrona.

    La cosa migliore di avere una sdraietta per allattamento è che abbiano l'altezza e le caratteristiche necessarie per garantire il comfort del bambino e quello della mamma o del papà che la utilizzano. Stanno così bene in ogni angolo che sarà impossibile non innamorarsene!

    Quando NON cullare un bambino?

    I neonati sono piccoli tesori che entrano nella nostra vita nel modo più tenero e delicato. Per questo motivo bisogna rispettare la fragilità con cui vengono al mondo, quindi non bisogna cullare il bambino quando :

    • Ha la febbre .
    • Se non ti senti a tuo agio con la fascia . Potrebbe causare più disagio di quello che stai cercando di ridurre usando queste tecniche.

    D'altra parte, vi lasciamo altri consigli da tenere in considerazione:

    • Tieni sempre presente che cullare il bambino non dovrebbe essere fatto per molto tempo . Cioè, bastano poche ore al giorno. Tieni questo asso nella manica per quei giorni o momenti in cui il tuo piccolo è più agitato o dorme irrequieto. E in nessun caso dovresti far addormentare il bambino durante il riposo notturno . Proverai anche a dormire e non sarai in grado di monitorare al 100% se gli succede qualcosa.
    • Ricordatevi di far dormire sempre il bambino sulla schiena per prevenire e ridurre il rischio di morte improvvisa, maggiore nei primi mesi.
    • Non dimenticare mai che la fascia non deve coprire il viso e la testa del bambino in generale.
    • Allo stesso modo, ricorda che le tue gambe devono essere libere , in modo da poterle muovere senza problemi.
    • Non stringere eccessivamente la fascia . Inoltre non utilizzare materiali che potrebbero surriscaldare il piccolo o il piccolino.

    Se il tuo bambino si sente a suo agio e queste tecniche funzionano per te, puoi farlo addormentare senza problemi. Vedrai che lo aiuta a calmarsi e apprezzerà il suo rifugio come un modo per adattarsi al nuovo mondo che lo attende da grande 😉. In più, per farlo sentire più protetto e sicuro, puoi scegliere di acquistare una culla per praticare il co-sleeping. Vi lasciamo questo post " Culle co-sleeping: guida completa " dove troverete tutti i dettagli da tenere in considerazione per poter praticare il co-sleeping in sicurezza con il bambino.

      |  

    Altri post

    0 commenti

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.