Ecco come i pediatri consigliano il co-sonno sicuro con il tuo bambino
[AGGIORNATO] Il co-sleeping sicuro è una pratica abbastanza comune tra tutte le famiglie del mondo. Anche se il termine può sembrare abbastanza recente, il co-sleeping è una pratica da sempre presente quando si tratta di accudire e coccolare i nostri angioletti mentre cerchiamo anche di riposarci.
Ad esempio, quando sono molto piccoli è normale addormentarsi con loro nel letto. La stanchezza e il sonno di entrambi favoriscono sempre queste situazioni. Inoltre, quando sono un po' più grandi e arrivano al letto dei genitori dopo un incubo, a volte è difficile rimandarli al loro letto abituale.
Dopotutto, queste realtà sono pratiche comuni di co-sonno che la maggior parte dei genitori in tutto il mondo ha sperimentato. La fortuna è che, attualmente, esistono diversi modi per praticare il co-sleeping in modo molto più sicuro e in modo che non comporti alcun rischio per il bambino.
Inoltrare! Non essere timido! Vediamo cos'è il cosiddetto co-sleeping sicuro, quando è consigliato, in quali casi è sconsigliato e quali sono le migliori opzioni di culle e mini-culle per neonati co-sleeping per praticarlo.
Cos’è il co-sleeping sicuro?
Per co-sleeping sicuro si intende la pratica di dormire con il neonato , oppure no,fornendogli un proprio spazio indipendente , seppur accanto ai genitori, per riposarsi e dormire, evitando ogni tipo di rischio. Questo spazio per il piccolo gli offre un ambiente di riposo adatto e pensato appositamente per lui .
Il Ministero della Salute, dei Servizi Sociali e dell'Uguaglianza nellaGuida alla pratica clinica sull'allattamento al senoraccomanda,per praticareil co-sleepingin sicurezza, di utilizzare una culla sidecaro un lettino con lecaratteristiche ideali peril co-sleeping.
Alondra ti consiglia
Unaculla sidecarè quella con cui puoi esercitartia dormire insiemealla culla attaccata al letto dei genitori. Pertantodeve avere caratteristiche e componenti specificiche consentanol'aggancio della culla al letto grande.
Dormire insieme in sicurezza: vantaggi
La necessità di avere un contatto più stretto con la madre è maggiore nei primi mesi di vita del bambino. Il co-sonnofornisce ai bambini una risposta rapida a questa esigenza.
Mantieni questi tre vantaggi !
1. Tranquillità
Quando il piccolo dormirà con te, potrà vederti e sentirti più vicino. In quel momento saprai che non ti potrà succedere nulla di brutto e, quindi, ti sentirai più rilassato .
Inoltre,il co-sonnoaumenta e rafforza il legame emotivo tra entrambe le parti. Carezze, massaggi o il semplice contatto fisico aiutano a calmare ogni disturbo.
2. Risposta rapida per l'allattamento al seno
Avendo il tuo piccolo al tuo fianco, il tempo di risposta all'allattamento al seno è più breve . Ciò riduce anche il tempo in cui si riaddormenta, poiché il suo stato di alterazione non è durato molto a lungo.
D'altro canto, averlo più “a portata di mano” permette che l'allattamento al seno duri più a lungo e possa diventare,durante i primi mesi,l'unica fonte di cibo per il bambino.
3. Sonno migliore
Grazie ai benefici sopra indicati, il sonno del tuo piccolo sarà più tranquillo e duraturo . Lo stato di rilassamento che offre la vicinanza permette sia al bambinocheai genitori di dormire molto meglio.
Va tutto bene, ma come rendereil co-sleepingsicuro e senza rischi?
D'altra parte, si sottolinea anche che l'allattamento al seno proteggeil bambino dalla sindrome della morteimprovvisa del lattante. Sottolinea infatti che ilco-sleepingfavorisce questapratica di allattamento al seno.
Il consiglio di Alondra
Ad Alondra cerchiamo sempre di tenerti informato su tutto ciò che devi sapere persalvaguardare la sicurezza del tuo piccoloin ogni momento. Sappiamo però che esistono argomenti più delicati che dovresticonsultare con personale medico specializzatonella tua gravidanza.
Per questo motivo, ti consigliamo di parlare con i professionisti che si occupano del tuo caso prima di prendere una decisione se praticare o menoil co-sleeping.
LeLinee guida per la pratica clinica sull’allattamento al senospecificano una serie di linee guidadaseguireperil co-sonno sicuro :
Si consiglia di praticarla se il bambino ènato entro l'ora comune stimata, a termine, ed è sano.
Il bambino dovrebbeessere allattato al seno a richiesta.
Chei genitori o gli adulti non fumino, anche se non in presenza del bambino.
I genitori o gli adultinon devono consumare alcol, droghe ofarmaci che liincoraggino a dormire più profondamente del solito.
Ilpiccolo deve sdraiarsi sulla schiena, né su un fianco né a faccia in giù.
Non coprire o fasciare eccessivamente il bambinoe assicurarsi che la temperatura della stanza non superi i 20º. Per fare questo, è importante sapere come coprire un bambino per farlo dormire .
Non coprire la testa del piccolo.Bisogna quindievitare accessori da lettoche potrebbero causare questa situazione, come piumoni o cuscini non adatti.
Il bambino dovrebbe dormire su unasuperficie solida, sicura e pulita.Cioè non può cadere o rimanere intrappolato tra il letto e la testiera o il muro. Inoltre, non lasciare altri utensili o cose, come giocattoli, sul letto. Inoltre non è consigliabile che un animale domestico condivida il letto con il bambino.
Quando NON è consigliabile praticare il co-sleeping
L'AEP, nello stesso rapporto(Co-sleeping, sindrome della morte improvvisa del lattante e allattamento al seno. Attuali raccomandazioni di consenso),sottolinea cheil co-sonnoè sconsigliato in alcuni casi perché aumenta il rischio diSIDS.Queste ipotesi sono:
Quando i bambini hannomeno di tre mesi.
Quando sonoprematuri o pesano pocoalla nascita.
Con genitori che fanno uso di tabacco, alcol, droghe osedativi.
Quandoi genitori sono estremamente stanchi, come accade nell'immediato periodo postpartum.
Quando si pratica il co-sleeping susuperfici troppo morbide, su materassi ad acqua, divani o poltrone.
Quandosi condivide il letto con altri membri della famiglia, con altri bambini o con più persone.
Miniculla e culle Alondra adatte e progettate per il co-sleeping sicuro
Ad Alondra siamo esperti nella creazione di letti evolutivi per i più piccoli della casa. Le culle pratiche, versatili e funzionali sono la nostra specialità della casa, per questo adattiamo al massimo i nostri mobili affinché possano coprire i vari usi e le fasi di crescita dei bambini .
Oggi, ovviamente, è il turno delle nostre bellissime culle co-sleeping! Ti innamorerai!
Mini culla co-sleeping 5 in 1 EQUO 50x80 cm
Ad Alondra consigliamo sempre, per i primi mesi del bambino, unamini culla, poiché sonoletti molto maneggevoli e comodi.Lamini culla co -sleepEQUO 50x80 cmè l'ideale perco-sleeping in tutta sicurezza con un neonato, poiché ti permette di avere il tuo bambino sempre vicino durante la giornata e, di notte, attaccato al lettino dei genitori in totale sicurezza per il piccolo.
Grazie alle sue misure, è moltofacile da trasportare einstallare temporaneamente in qualsiasi punto della casa in cui ti trovi. Inoltre, perrendere la tua vita di neo papà o mamma un po' più semplice, laculla EQUOincorpora quattro ruote, chehanno unelastico che impedisce di graffiare il pavimentoe di fare rumore durante lo spostamento.
LaminicullaEQUO ti permette di coprire cinque fasi della crescita del tuo bambino. Per iniziare, puoi usarlocome una culla convenzionale o per praticareil co-sleeping. Per questo motivo dispone disette diverse altezze di retee comprende un set di cinghie di ancoraggio affinché la culla sia perfettamente fissata al letto.
Dopo questi due utilizzi, potrete trasformarlo in undivanetto, dove il vostro piccolo potrà trascorrere il tempo giocando o leggendo con la massima comodità. Puoi anchetrasformare EQUO in unascrivaniadove il tuo angioletto potrà sviluppare tutta la sua fantasia e creatività fin dalla tenera età. Ma, se per te è più pratico, puoi usarlo comeuna scatola dei giocattoli,per riporre i tuoi tesori più preziosi ;).
Culla co-sleeping OMNI 5 in 1 60x120 cm
Un'altra opzione Alondraper praticareil co-sleeping sicuro è lacullaper co-sleepingOMNI da 60x120 cm. È uno dei letti con più possibilità di trasformazione, poiché è anche un 5 in 1.
Come una culla convenzionale, è un letto eccellente efacilissimo da trasportareperché incorpora ruote in gomma. Le sue dimensioni, inferiori a quelle delle culle da 70x140 cm, permettono di spostarlo anche in casa, nel caso in cui in qualsiasi momento avessi bisogno di tenere d'occhio il tuo piccolo.
Per utilizzarlo come culla co -sleeping devi acquistare in aggiunta ilkitco-sleepingper OMNI, quindi non dimenticare di includerlo nel tuo ordine! Per adattarsi perfettamente al letto dei genitori, dispone dicinque altezze di reteche, insieme al kit, permetterannodi ancorare e fissare la culla peril co-sleeping.
Una volta che il tuo bambino sarà un po' più grande e chiederà un po' più di autonomia, potrai trasformare la sua culla OMNI in unlettino per bambini. Per rafforzare la sicurezza del letto potete acquistare in aggiunta anche labarriera per bambiniAlondra .
Persfruttare l'acquisto di questa barriera, l'OMNI si trasforma in undivano per bambini. Per questo utilizzo è necessario posizionare la barriera verso il basso e questa coprirà lo spazio che potrebbe rimanere tra il sedile e il pavimento.
Infine, la culla diventa unascrivaniacon le misure di cui il tuo piccolo avrà bisogno una volta che inizierà a crescere. Puoi avere il tuo spazio di lavoro o di gioco. E tutto questo in un solo mobile!
Il più grande vantaggio dell'OMNI è chele sue diverse possibilità di trasformazionene prolungano notevolmente la vita utile. Per questo motivo è unottimo investimento a lungo termine. D'altra parte, èunpresepe molto facile da montare a casa, quindi è un progetto perfetto da realizzare in famiglia.
Se sei una delle mamme o dei papà Alondra pazzi per il design e la modernità, le culle in legno per dormire fanno al caso tuo.Adorerailacullaco- letto NEXO di 60x120 cm ! Proprio come la sua sorellinaNEXOR, con finiture in legno, perfetta per ambienti dai tocchi nordici e all'ultima moda nella decorazione.
Di serie è unacullae una scrivania, anche se, grazie alla filosofia che seguiamo ad Alondra, siamo riusciti ad aumentare le sue possibilità di utilizzo, motivo per cui è un4 in 1.
Innanzitutto, oltre a una culla convenzionale, puoi usarlaper praticareil co-sleeping, poiché dispone dicinque diverse altezze della rete. Ma per fare ciò, devi acquistare anche lostessokitdi co-sleepingche ti abbiamo fornito da OMNI,per garantire l'ancoraggio e la sicurezza della pratica.
D'altra parte, puoi trasformarlo in unletto per bambini. Sarà perfetto perfacilitare il passaggio del tuo piccolo al grandeletto da 90x200 cm. Se desideri aumentare la sicurezza del lettino, puoi acquistare in aggiunta il kit barriera per bambini, anch'esso menzionato.
Per completare l'evoluzione dell'unità c, puoi trasformare NEXOin una praticascrivaniache il tuo piccolo potrà utilizzare finché non ne avrà bisogno di una più grande, se necessario.
Come hai visto, praticareil co-sleeping sicuroè attualmente molto più semplice e sicuro grazie alle varie culle che abbiamo ad Alondra.Inoltre, ora disponiamo anche di molte più informazioni che facilitano il compito dei genitori. D'altra parte, gli operatori sanitari specializzati in gravidanza e pediatria sono i migliori consiglieriche puoi avere nei momenti di dubbio con il tuo bambino.Consulta il tuo specialista e decidi cosa è meglio per te! 💕.
Domande frequenti:
Cosa dice l’OMS sul co-sleeping?
Il co-sonno in bambini nutriti con latte umano, senza i suddetti fattori di rischio e con genitori responsabili dell’implementazione di un ambiente di sonno sicuro, non aumenta il rischio di morte improvvisa del neonato. Questa guida non raccomanda rigorosamente il divieto del co-sleeping.
Come fare il co-sleeping in sicurezza?
Il bambino dovrebbe dormire sulla schiena, mai a pancia in giù o su un fianco. Il materasso dovrebbe essere piatto e rigido. ...Non dovresti dormire su un divano. È necessario verificare che il bambino non possa cadere dal letto o rimanere intrappolato in qualche fessura.
Quando è meglio smettere di dormire insieme?
Qual è il momento ideale? "Non c'è un momento né un'età specifica in cui il co-sonno dovrebbe cessare, dal momento che è una decisione della coppia o semplicemente della madre", spiega Pamela Salinas Parra, doula postpartum, consulente per l'allattamento al seno e guida per la genitorialità positiva.
Iscriviti alle nostre news e riceverai una guida pratica che ti aiuterà a scegliere il lettino migliore per il tuo bambino. Sarai anche il primo a ricevere le nostre ultime notizie, offerte, ecc...