Come scegliere il materasso per la culla del tuo bambino

Come scegliere il materasso per la culla del tuo bambino

I più piccoli in casa trascorrono più di mezza giornata dormendo, ecco perché il materasso per culla dovrebbe essere una delle tue priorità quando acquisti tutto ciò di cui avrai bisogno. Investire in un buon riposo significa garantire la salute e la sicurezza del tuo angioletto .

Che ne dici di vedere gli aspetti chiave di cui dovresti tenere conto nella scelta del tuo materasso?

Qualità di un buon materasso per culla

Le esigenze dei bambini prima di andare a dormire non sono le stesse di un adulto. I neonati, mentre dormono, crescono e si sviluppano, quindi, hanno bisogno del meglio per riposare.

L' Associazione spagnola di pediatria sottolinea che il materasso per neonati "deve essere duro" , per evitare che il bambino affondi, oltre che "resistente e traspirante" . Sottolinea inoltre che le misure sono molto importanti, perché se ci sono degli spazi tra il materasso e le pareti del lettino, il bambino può rimanere intrappolato in qualche arto.

L'AEP invece non prende posizione su una tipologia specifica di materasso, quindi precisa che può essere a molle, in lattice o viscoelastico . Anche se consiglia di "mettere il materasso in una fodera con cerniera" e di utilizzare una protezione.
Per tutti questi motivi, per scegliere un buon materasso per bambini è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche che esso deve soddisfare. Li vediamo?

Fermezza e comfort

Come consiglia l'AEP, è necessario tenere conto di questo punto, poiché se un materasso è troppo morbido, può intrappolare il piccolo. Per questo motivo deve potersi muovere ma senza affondare . Se la rigidità del materasso è scarsa o assente, potrebbero verificarsi danni alla testa del bambino, come la plagiocefalia.

Dovresti sapere che il grado di densità non sempre definisce la rigidità del materasso . Per questo motivo è opportuno consultare un esperto su questi temi, poiché, a seconda del materiale scelto, la densità ideale del materasso per il bambino può variare .

Quello che possiamo assicurarvi è che deve essere classificato almeno come semiduro . Se non è troppo ferma, può affondare troppo il bambino, mentre se è troppo ferma, può esercitargli una pressione eccessiva.

Un elevato grado di rigidità del materasso per bambini può causare problemi respiratori o aumentare il rischio di morte improvvisa . Per questo motivo il materasso dovrebbe distribuire uniformemente il peso della testa.

Materiali igienici e traspiranti

Molto importante è anche la tipologia del materiale con cui è realizzato il materasso. Assicuratevi che il materasso per bambini sia conforme alle normative e cercate sempre che contenga un certificato di qualità .

Alondra ti consiglia

Uno dei certificati più importanti è l' OEKO-TEX STANDARD 100 . Questo tipo di sigillo garantisce che non è stata utilizzata alcuna sostanza dannosa per la salute . Per questo motivo è molto comune trovare questo sigillo o certificato sugli indumenti per bambini o su altri prodotti tessili.

Caratteristiche del materasso viscoelastico per culla

D'altro canto, la traspirabilità della superficie è essenziale per garantire la ventilazione del materasso. Più è traspirante, più è igienico , poiché l'aria circolerà meglio e impedirà l'accumulo di organismi nocivi. Inoltre regolerà meglio la temperatura ed eviterà il pericolo di soffocamento .

Dimensioni e spessore

Il documento UNE-EN 716-1:2018+AC Lettino e lettino pieghevole domestico per bambini. Parte 1: Requisiti di sicurezza , che regola le normative europee, stabilisce che non devono esserci spazi superiori a 30 mm tra il materasso e qualsiasi lato o testiera del lettino.

Anche se può essere un problema ovvio, si consiglia che il materasso e la superficie interna del lettino contengano le stesse misure . In questo modo si evita qualsiasi tipo di fessura o fessura attraverso la quale possano passare gli arti del bambino.

L'altezza o lo spessore del materasso, invece, deve essere compreso tra 10 e 15 cm . Con uno spessore inferiore, il materasso può risultare scomodo e, se è più spesso, non significa che avrà maggiori benefici per il piccolo.

Tipi di materassi

Concentrandoci su quanto dettato dall'Associazione Spagnola di Pediatria, spiegheremo brevemente tre tipologie di materassi per culle.

Banchine

Questo tipo di materasso garantisce una grande fermezza . Dovranno invece contenere un'imbottitura che offra una buona adattabilità. Altrimenti potrebbero essere troppo duri.

Uno dei maggiori vantaggi dei materassi a molle è che, grazie allo spazio tra questi meccanismi, hanno un'ottima traspirabilità .

Lattice

Essendo un materiale naturale, il lattice aiuta a mantenere regolata la temperatura del bambino ed è solitamente molto traspirante. È un materiale flessibile e adattabile , quindi segue i movimenti e la forma del bambino.

Tuttavia, trattandosi di un materiale naturale, necessita di una serie di cure più particolari e frequenti rispetto agli altri.

- Si consiglia l'utilizzo su una rete a doghe per facilitare la ventilazione.

- Va arieggiato una volta al mese, senza alcun tipo di copertura o telo.

- Dovrebbe essere rivoltato almeno una volta al mese per riprendere la sua forma e recuperare le proprietà del lato utilizzato.

Viscoelastico

densità del materasso per bambini

Il materiale viscoelastico, da parte sua, è un sintetico molto traspirante . Inoltre, il materasso per culla in memory foam offre una serie di vantaggi ben specifici.

Da un lato, con la giusta fermezza, favorisce il corretto sviluppo della colonna vertebrale del bambino nei primi anni . D'altra parte, essendo altamente traspirante, facilita moltissimo la circolazione dell'aria e, quindi, rende la temperatura perfetta per il piccolo .

Materassi per culla Alondra

Ad Alondra diamo sempre la possibilità di aggiungere il materasso sotto forma di pacchetto come complemento alle nostre culle e letti. In questo modo hai tutto ciò di cui hai bisogno nel prezzo finale del tuo acquisto e quindi non devi preoccuparti di nient'altro.

Ve li mostriamo!

Materasso viscoelastico per lettino Alondra

I materassi in memory foam che abbiamo ad Alondra hanno il certificato di qualità OEKO-TEX STANDARD 100 di cui vi abbiamo parlato in precedenza. Vediamo le sue caratteristiche:

  • Doppia fodera: fodera esterna imbottita soft touch e fodera protettiva interna in tessuto a maglia.
  • Acari liberi.
  • Rivestimento sfoderabile.
  • Con una cerniera.
  • Memory foam: contiene un blocco di memory foam da 1,5 cm su ciascun lato. Pertanto, il blocco totale di memory foam è di 3 cm.
  • Reversibile, utilizzabile su entrambi i lati.
  • Nucleo in blocco di schiuma da 20 Kg/m3 (densità).
il miglior materasso per un bambino

Misure disponibili del materasso viscoelastico Alondra baby

Materasso per culla biologico Alondra

E abbiamo tenuto il meglio per ultimo!

Come opzione più sostenibile e attuale per i materassi per culle, ci sono anche quelli realizzati con materiali organici, come il nostro con estratto di soia .

materassi per culle

Il vantaggio di questo tipo di materassi è che sono ipoallergenici, quindi evitano reazioni allergiche o problemi causati dai batteri . Inoltre sono realizzati con prodotti ecologici e sono altamente traspiranti.

Ne vediamo le caratteristiche?

caratteristiche del materasso biologico per bambini
  • Tessuto extra morbido e ipoallergenico. 100% cotone.
  • Tessuto con trattamento antibatterico che mantiene il materasso in condizioni igieniche ottimali più a lungo e previene la comparsa di cattivi odori.
  • Exnet Antimiti.
  • Rivestimento sfoderabile con cerniera perimetrale.
  • Facile da pulire.
  • Nucleo in blocco BIO 32 Kg/m3 con estratto di soia.

Misure disponibili del materasso biologico Alondra baby

Non ci resta che ricordarvi che il materasso per lettino è una delle cose più importanti quando si tratta di preparare l'ambiente del vostro piccolo. Il tuo riposo è fondamentale per uno sviluppo perfetto. Quindi, se devi scegliere, dai la priorità all’investimento nel miglior materasso per il tuo bambino. Con tutte queste informazioni avrai sicuramente ragione! ;).

  |  

Altri post

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.