Come far addormentare un neonato: guida ai consigli che funzionano
[AGGIORNATO] Una delle questioni che preoccupa maggiormente i genitori è come far addormentare unneonatoinmodo efficace. Sappiamo che non è sempre un compito facile, ma ci sono una serie di consigli che puoi mettere in pratica. Ogni piccolo è un mondo, quindi la cosa più importante è imparare a conoscerlo e ad individuare in ogni momento cosa gli succede per soddisfare al meglio tutte le sue esigenze. Tra questi, l'ora di andare a dormire ;).
Linee guida su come far dormire un neonato
Innanzitutto è importante conoscere i cicli del sonno dei neonati. Fino ai sei mesi di età i bambini dormono tra le 16 e le 18 ore al giorno . D'altra parte, i bambini dormono da 1 a 3 ore alla volta . In questo modo, a partire dai sei mesi iniziano ad avere un ritmo di sonno definito e possono arrivare a cinque ore di sonno durante la notte .
Durante questa prima fase i piccoli non distinguono tra giorno e notte . Questo perché provengono da un periodo di gestazione in cui erano comodi e ben protetti nel grembo materno. Pertanto,il processodi adattamento al mondopuò richiedere alcuni mesi, finché non si prende coscienza della sua esistenzae delle routine che questa comporta.
La prima cosa che dovresti sapere è che il bambinodovrebbe dormire sempre a faccia in su, sulla schiena. Gli studi indicano che da quando questa pratica è stata introdotta, il tasso disindromedella morte improvvisa infantileèstato significativamente ridotto.
Crea routine, sono molto importanti!
Le routine per i bambini in generale sono molto importanti affinchépossano sentirsi sicuri, a proprio agio e tranquilli nella loro vita quotidiana. Le abitudini li aiutano a creare unostile di vita sanoe a crescere con unacerta educazione e in un ambiente piacevole.
La stessa cosa accade con le routine quando si stabilisce e si addormenta. E poiché i neonati trascorrono più di mezza giornata dormendo, è molto importante iniziare il prima possibile le loro abitudini di sonnoper assicurarsi chedormano sempre bene.
Dalla nascita del bambino fino ai tre mesi, la routine potrebbe non essere quella che vorremmo. Ma puoi iniziare a praticarli per svilupparli meglio dai 4-6 mesi di età .
È meglioiniziarecreando routine rilassanti che ti aiutino ad addormentarti e che ti insegnino gradualmente quando è ora di dormire la notte. Ad esempio,fagli un bagno, massaggialo e accarezzalo, cantagli una ninna nanna e poi mettilo a letto. È molto importanteterminare questa routine già nella stanzain cui andrai a dormire. In questo modo assocerai quell'ambienteal momento del riposo.
Allora come si fa a far addormentare un bambino nella sua culla? Anche se il lettoè nella stanza dei genitori, dovresti praticarelaroutineche sceglie lasciare chesi addormenti da solocol tempo . Per ottenere questo risultato è necessariometterlo a letto ancora sveglio ma assonnato. In questo modo, ciò che ricorderai prima di addormentarti sarà la tua culla e lo assocerai allo spazio sicuro e confortevoledi cui hai bisogno per dormire.
Questo è un comportamento ideale, ma puoiprovare a raggiungere questo obiettivo poco a poco. Ad esempio, nella suddetta routine, i primi giorni, dopo il massaggio, accarezzatelo tra le vostre braccia. Allora prova a spostare le carezze e le ninne nanne completamente nel lettino. E infine, fategli un mezzo massaggio già nel lettino, per cercare di farlo addormentare direttamente o con le carezze o la ninna nanna successive.
Una cosa chedovresti tenere a mente è di nonproporre attività eccessivamente stimolantiuna o due ore prima di andare a dormire.Se così fosse, quando arriverà il momento di metterlo a letto la sera, il suo grado di eccitazione sarà molto elevato, rendendogli molto più difficile addormentarsi.
Consuma i pasti sveglio
Questo a volte è una sfida, poiché con l'allattamento al seno il bambino si sente pieno e assonnato. Maè importantetenerlo sveglio in modo che associ il cibo alla veglia. Per riuscirci, parlagli, accarezzalo o stimolalo dolcemente con qualcosa che attiri la sua attenzione.
Ciò diventa più necessario quando il bambino haproblemi di gas. Quindi, è consigliabile tenerlosveglio tra le braccia per 10 o 15 minutidopo la poppata per eseguire esercizi che facilitino l'espulsione di questi gas.
D'altra parte, anche se di solito si svegliano dopo circa tre ore di sonno,non è consigliabile svegliarli per mangiare. A meno che non sia unaraccomandazione del tuo pediatra, lascia che tuo figlio dorma quanto ne ha bisogno e consideralo.
Nel caso dell'allattamentonotturno,puoiaspettare qualche minuto prima di vedere cosa succedeal bambino. Se si calma da solo, sarà perché non ha bisogno di nulla di urgente e forse tornerà a dormire.
Se così non fosse, l'ideale è svolgere l'azione dialimentarlo nel modo più noioso e breve possibile. Prendetelo in braccio, allattatelo e rimettetelo a dormire.Per fare questo, cerca di non parlarglitroppoe di non stimolarlo in alcun modo. Capirete così che non è il momento di “fare baldoria”,ma piuttosto che è il caso di dormire la notte.Lo stesso vale se hai bisogno di cambiare il pannolino.
Come far addormentare velocemente un bambino? L'efficacia della poltrona infermieristica
È risaputo checamminare e cullare il bambino per farlo addormentare in casa è una buona tattica per addormentare, soprattutto per addormentare un bambino di un mese. Anche se, come già sapete,è importante terminare questo ritualenella stanza dovedorme il piccolo.
Un'alternativa molto pratica a questa tecnica sonole sediea dondolo per l'allattamento. Sia per l'allattamento al seno che per quello con il biberon, queste sedie sono perfette per ottenere una postura corretta e confortevole per entrambe le parti . E se aggiungi anche la perfetta sedia a dondolo, per lui sarà più facile addormentarsi!
Affinché questo trucco sia efficace, posiziona lasedia da allattamentovicino alla culla dove dormirà il piccolo. Cerca di creare l'atmosfera perfetta affinché possa dormire e sentirsi a suo agio. È molto importante mantenereuna temperatura ideale econdizioni di luce soffusaperrilassarsi. Ricorda che metterlo a dormire nell'ambiente corretto gli farà associare lospazio all'ora di andare a dormire.
I vantaggi di averlo sempre vicino
Nelle prime settimane del bambino, fino a circa sei mesi, il rischio di SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante) è maggiore. Averlo sempre vicinoè una raccomandazione abbastanza comune per poter controllare meglio il suo sonno e assicurarsi che non gli accada nulla mentre dorme.
Per questo motivo ad Alondraconsigliamo sempre di avere unamini culla co-lettoin modo che un neonato possa dormire e averlo sempre vicino. Se non vuoidormire insiemeal tuo bambino, anche avere unamini cullati sarà di grande aiuto, dato che sono lettini piccoli, normalmente 50x80 cm, e con ruote. Ciò permette loro di garantirela mobilitàin tutta la casa senza alcuno sforzo. Oltre a fornire al tuo bambino il proprio spazio personale.
Se decidi di praticareil co-sleeping, sono perfetti per farlo in totale protezione. Questo si chiamaco-sleepingsicuro, perché laminicullati fornisce lo spazio di cui hai bisogno e ti permette di ricevere tuttii benefici della pratica.
Per fare un esempio, il tempo di risposta all'allattamento notturno è più breve, quindi il sonno sia del bambino che della mamma non viene disturbato più di tanto .Inoltre, stando vicino ai genitori, il bambino si rilassa e dorme meglio. La stessa cosa accade con i genitori quando vedono e hanno un migliore controllo del piccolo.
Il co-dormirein sicurezza, con una culla ouna miniculla specifica per il bambino,è di vitale importanza. In questo modo il rischio di SIDS si riduce notevolmente. Una volta terminato il periodo di co-sleeping con il tuo piccolo, metti in pratica le routine più adatte a te per passare dal co-sleeping a una culla convenzionale .
Dormi in base ai mesi del bambino
Le esigenze di sonno dei più piccoli cambiano man mano che crescono. Quando sono neonati dormono per molte ore, ma ad intervalli più brevi. Man mano che siinizia a crescere,le ore di sonno si riducono gradualmente e gli intervalli aumentano.
Da 0 a 3 mesi
I primi mesi del piccolo sono più suscettibili in termini di modo in cui si addormentano. Sono appena venuti al mondo e i loro tempi di sonno sono molto caratteristici e abbastanza definiti.Come vi abbiamo già detto,dormono tra le 16 e le 18 ore al giorno, in sonnellinida1-3 ore ciascuno.
Ciò che puoi fare per addormentare un neonato èiniziare a introdurlo alla routine del nuovo mondo che lo circonda. Durante il giorno ci saranno più stimoli e più rumori attorno a lui, mentrequando inizierà a fare buio, cercate di instaurareaccanto a lui un ambiente molto più tranquillo. In questo modo puoi iniziare a impostare il ritmo normale della vita, in modo che a poco a poco si abituino.
Da 3 mesi a 1 anno
Da tre mesi a sei mesi si osserva una graduale diminuzione delle ore di sonno. Quindi, dal quarto mese inizierai a dormire 12-16 ore . Lo stesso accadrà dal sesto mese fino all'anno di età, dormirà tra le 13 e le 15 ore .
Saràdai 4-6 mesi in poi che dovresti implementare in modo più rigoroso leroutine del sonno per un bambino di cui abbiamo parlato in precedenza. In questo modo, il piccolo imparerà a dormire da solo e non proverà tanta frustrazione. Per questo motivo l’introduzione delle routine saràgraduale. In questo modo imparerai a gestire meglio la separazione, soprattutto notturna.
Anche i sonnellini durante questo periodo verranno gradualmente ridotti nel tempo e nel numero di volte al giorno.Prenderanno da 1 a 4 sonnellini da mezz'ora a 2 orealla volta.
Da 1 a 2 anni
Il piccolo sta invecchiando! Il tempo per dormire è ridotto a 11-14 ore , ma ora con un orario più regolare. I sonnellini vengono ridotti a uno a metà mattina e uno al pomeriggio. Ma ricorda che quest'ultimo dovrebbe avvenire piuttosto presto. Dovresti evitare di fare un pisolino pomeridiano prima di andare a dormire.
Dall'anno in poi sarà ancora più importantestabilire un orario in cui dormire la notte. Continuare con la routine stabilita sarà fondamentale anche per raggiungere le abitudini di sonno desiderate dalla famiglia. In questo periodosaranno frequenti anche i risvegli notturni, anche se aumenteranno le ore trascorse a dormire.
Da 3 a 5 anni
E continuiamo con la riduzione del tempo di sonno! Durante questi anni il piccolodormirà tra le 10 e le 13 ore al giorno, con un orario più regolare. I sonnellini diventeranno sempre più superflui, quindi dovrairiempire il tuo tempo con varie attività.
In ogni caso, la routine continuerà ad essere altrettanto importante. Allo stesso modo in cui si abbassa il ritmo delle attività con l’avvicinarsi della notte. A seconda dell'ora di andare a dormire che hai impostato, dovresti iniziare la routine della buonanotte prima o dopo. In ogni caso, l’importante è che sia sempre la stessa routine e agli stessi orari .
Ora hai tutte le chiavi sucome far addormentare unneonato! Ora arriva la parte più difficile... mettere in pratica tutto questo. Ma ricorda, non disperare se non ce la fai. Ogni piccola persona è diversa, quindi dovrai adattarti al tuo bambino. Vedrai che, con il tempo e la pratica, si adatterà a te eal modo di vita familiare che desideri condurre. Inoltrare! È il tuo momento e te la caverai alla grande!;).
Iscriviti alle nostre news e riceverai una guida pratica che ti aiuterà a scegliere il lettino migliore per il tuo bambino. Sarai anche il primo a ricevere le nostre ultime notizie, offerte, ecc...
Un artículo muy completo, muchas gracias por compartir.
Hola muy buenas,
Yo uso una app para dormir a mis hijos y me funciona muy bien, por aqui os la dejo. Espero que os funcione.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.alfanjorfresco.ruidoblancobebe
Un saludo a tod@s!