Come coprire un neonato per dormire? Non ti sorprenderai se ti diciamo che questo è uno dei dubbi più frequenti che hanno le neo mamme e i neo papà. Potresti chiedertelo prima di prendere in braccio il tuo piccolo per la prima volta. Stai arredando, decorando e allestendo la cameretta del tuo bambino e vuoi sapere quale biancheria da letto è la migliore affinché il tuo bambino possa dormire come un angioletto ovunque.
Ad Alondra prendiamo molto sul serio la sicurezza e il benessere dei più piccoli in casa. Per questo motivo crediamo sia molto importante dirti che questa è una domanda molto importante quando il tuo bambino è appena nato .
« Nei primi mesi di vita il bambino non regola ancora completamente la sua temperatura corporea , per questo è importante evitare dispersioni di calore o riscaldamento eccessivo del bambino, tenendo conto che , a causa dell'immaturità , la termoregolazione può risultare inefficace » , comunica il Associazione Spagnola di Pediatria nella Guida pratica per i genitori. Dalla nascita ai 3 anni .
Dai! Entriamo nel vivo!
Come avvolgere un bambino per farlo dormire
Prima di tutto, ti diremo alcune domande fondamentali di cui dovresti tenere conto per adattare l'ambiente del tuo piccolo . Questo sarà molto importante poiché influenzerà il modo in cui gli rimboccherai le coperte per dormire.
Cosa dice l'Associazione Pediatrica Spagnola?
* Tutti questi suggerimenti si riflettono nella Guida pratica AEP per i genitori di cui abbiamo parlato in precedenza.
Poiché i neonati non regolano correttamente la loro temperatura, è consigliabile coprire bene le braccia, i piedi e la testa in qualsiasi periodo dell'anno. Per facilitarvi, potete provare ad avere tutti gli accessori con il velcro , in questo modo eviterete bottoni e cerniere, che sono più scomodi da indossare e possono lasciare segni sul piccolo.
La stanza o le stanze in cui si troverà il bambino, durante il giorno , dovrebbero avere una temperatura di circa 20-22ºC e , di notte, 18ºC . Ricordatevi che, durante i primi mesi, è consigliabile che il piccolo dorma nella stessa stanza dei genitori .
Abbigliamento e suoi materiali
L'AEP consiglia che i vestiti del bambino siano "ampi e comodi" in modo che non stringano. Per questo motivo è sconsigliabile che gli indumenti contengano cordoni o nastri che servano a trattenerli.
Per quanto riguarda il materiale, sia per i vestiti che per la biancheria da culla o da letto, deve essere morbido e realizzato in tessuto anallergico come, ad esempio, il cotone . E, per lavarlo, devi usare un sapone neutro, senza usare ammorbidenti o candeggina .
Durante i periodi più freddi dell'anno è meglio vestire il bambino a strati, in modo da poterli togliere facilmente negli ambienti interni più caldi. Ma come tenere al caldo un bambino per farlo dormire in inverno?
Puoi utilizzare, ad esempio, la biancheria da culla 60x120 cm o la biancheria da culla 70x140 cm di Alondra, a seconda delle misure del lettino del tuo piccolo. Nello specifico il set piumino e paracolpi per lettino comprende questi due elementi.
Il piumino viene fornito con l'imbottitura inclusa e ti aiuterà a coprire il bambino nei mesi invernali . D'altra parte, la protezione per lettino è appositamente progettata per prevenire gli urti e, inoltre, vestire e decorare il letto del tuo angioletto nel modo più sicuro.
Naturalmente sia il copripiumino che il protettore, che entrano in contatto diretto con il bambino, sono in cotone al 100% . Ad Alondra abbiamo diversi modelli e, come non potrebbe essere altrimenti, in diversi colori moderni e attuali. Ah! Puoi anche acquistare questi due articoli separatamente.
Non perderti i diversi stili di tessuto Alondra disponibili!
Quanto coprire un bambino? Evita di vestirlo troppo
Nel documento Cuídame: guida per madri e padri , del Dipartimento di Salute e Consumatore del Governo di Aragona, si specifica che l'eccesso è dannoso tanto quanto la mancanza di riparo per i bambini. Non regolano correttamente la temperatura alla nascita, ma si può risolvere con strati di indumenti .
Tuttavia, la guida ci avverte che non bisogna misurare il freddo che il bambino può sentire attraverso le mani o i piedi, poiché i più piccoli tendono ad averli sempre freddi. La pancia può essere un indicatore migliore della temperatura .
Vestire eccessivamente il tuo bambino può, in primo luogo, portare alla sindrome della morte improvvisa del lattante. D'altra parte, e in secondo luogo, può causare sudorazione o miliaria , come avverte l'AEP nella sua guida. « È un'eruzione cutanea comune, soprattutto nei bambini di età inferiore a un anno. È legato al caldo, quindi è più comune in estate, anche se può comparire anche in inverno a causa dell'eccesso di riparo ", riferisce l'AEP.
Questa reazione è una conseguenza del fatto che il bambino trattiene il sudore e che le sue ghiandole sudoripare si bloccano . Può essere evitato indossando indumenti di cotone morbido. Qualora si verificassero sudamina o miliaria, l'AEP ricorda: " È necessario mantenere una temperatura ambientale adeguata e darle acqua frequentemente per idratarla ". Allo stesso modo, è sconsigliato l’uso di creme o altri rimedi per curare l’eruzione cutanea perché potrebbero aumentare l’ostruzione.
Come coprire un neonato per dormire
Al momento di coricarsi, la guida del Governo d'Aragona insiste nel non coprire troppo il piccolo e nel coprirgli la testa. Come afferma l'AEP, il pianto del bambino può essere causato anche dal disagio causato da troppi strati di vestiti o dal fatto che gli abiti stessi siano troppo stretti.
Infine, la guida dell'AEP dice: "Si consiglia di utilizzare gli indumenti del bambino e la biancheria da culla o da letto che meglio si adatti alla stagione in cui ci troviamo". Queste informazioni ci portano ad un'altra domanda: come coprire il sonno di un bambino in estate?
Anche per le stagioni più calde dell'anno ad Alondra abbiamo la soluzione. Le nostre lenzuola per bambini forniranno al tuo piccolo il riparo di cui ha bisogno, evitando il calore in eccesso .
I completi lenzuola per bambini sono composti da tre pezzi: un lenzuolo sopra e una federa in cotone 100% e un lenzuolo con angoli in popeline . Questo materiale è sottile e leggero, che consentirà un'adeguata ventilazione e traspirazione della superficie quando entrerà in contatto con il bambino.
Per coprirlo, che sia inverno o estate, la biancheria da letto deve essere perfettamente attaccata . Il lenzuolo sotto deve aderire perfettamente al materasso e il lenzuolo o piumone per coprire il bambino deve essere ben fissato tra la culla e il materasso. Questo è molto importante affinché , durante la notte e durante i movimenti del bambino, nulla lo copra completamente , poiché ciò potrebbe provocargli soffocamento.
Assicurati quale materasso è adatto al tuo bambino !
Vedi! A tutto c'è una soluzione! Comprese le tue domande su come avvolgere un bambino per farlo dormire. Dopo questi suggerimenti e raccomandazioni non avrai dubbi sulla scelta dei vestiti da presepe per il tuo piccolo tesoro. Sul sito Alondra troverai tutto il necessario per farlo... Cloarlo sarà un gioco da ragazzi !