Quali norme di sicurezza deve rispettare la culla del tuo bambino?

Le norme europee sulla sicurezza dei lettini guidano il mercato dei prodotti per l'infanzia e garantiscono che i prodotti siano affidabili e soddisfino i requisiti necessari per una vendita sicura. Cosa ne pensi se rivedessimo queste informazioni essenziali per ilteam di Alondra ?

Dipartimento di progettazione di presepi sicuri di Alondra

Per noi la cosa più importante è la sicurezza dei più piccoli che in tutto il mondo apprezzano i nostri prodotti. Riteniamo quindi molto importante sottolineare che seguiamo rigorosamente tutte le normative vigenti nella produzione dei nostri lettini .  

Tutto quello che ti raccontiamo è compreso nella normativa UNE-EN 716-1:2018+A C Culle e lettini pieghevoli ad uso domestico per bambini. Parte 1: Requisiti di sicurezza .  

E nel documento UNE-EN 1130:2020 Mobili per bambini. Mosé. Requisiti di sicurezza e metodi di prova .

Iniziamo!

Cosa dicono le norme di sicurezza europee sui lettini?

La prima cosa da tenere presente è che queste norme di sicurezza si riferiscono a lettini per bambini che hanno una lunghezza interna compresa tra 90 cm e 140 cm . Quindi, quando parliamo di mini culle, te lo diremo prima. Allora è l' occasione perfetta per non perdervi nessun dettaglio sui nostri presepi !  

1. Quando parliamo di altezza interna del lettino ci riferiamo alla distanza tra il piano del materasso e la base, quando formano un unico componente, ovvero dal piano di appoggio più alto (solo la base) alla parte superiore del lettino . sponde e testate del lettino.

Se la rete del letto è nella posizione più bassa (materasso compreso), la normativa prevede che l'altezza interna (ovvero la distanza tra il piano del materasso e la parte superiore della struttura del lettino) debba essere almeno di 50 cm . Ma quando sarà nella posizione più alta sarà di 20 cm.

Regolamento culla Alondra

Lo stesso discorso vale per l'altezza interna dei miniculli, che dovrebbe essere di 20 cm . Ad Alondra abbiamo incorporato un segno sul lato delle nostre mini culle per indicare l'altezza massima che il materasso può raggiungere.

Alondra ti consiglia  

Isidro Estruch, del dipartimento di design di Alondra, sottolinea che le norme di sicurezza per un lettino per bambini senza rete regolabile indicano che le istruzioni devono avvisare i genitori che quando il bambino può uscire da solo dal lettino, deve uscire il presepe da solo .  

2. La distanza tra le sbarre della ringhiera deve essere compresa tra 4,5 cm e 6,5 cm . Per evitare che la testa del piccolo rimanga intrappolata, è fondamentale avere sempre ben controllato lo spazio tra le sbarre .

Per quanto riguarda la distanza tra le doghe della rete , questa deve essere inferiore a 6 cm .

3. I bordi e le parti sporgenti devono essere arrotondati o appiattiti . Soprattutto nelle parti accessibili al bambino quando il lettino viene utilizzato correttamente e normalmente. Allo stesso modo, non devono contenere sporgenze o bordi taglienti che potrebbero causare incidenti indesiderati.

Norme europee di sicurezza sui lettini Alondra

4. Quando il lettino contiene sponde mobili , il sistema di bloccaggio deve essere attivato con due azioni consecutive ma regolate da principi diversi oppure con due azioni indipendenti e simultanee, che agiscono anch'esse con principi diversi.

Ad Alondra utilizziamo la terza possibilità del regolamento , che specifica: " Avere due dispositivi di manovra. Separati da una distanza di almeno 850 millimetri , che devono essere attivati ​​contemporaneamente " .  

Sistema di bloccaggio della ringhiera standard di sicurezza per culla

Ad esempio, nei lettini trasformabili utilizziamo un sistema sali-scendi della ringhiera pensato solo e specificatamente affinché i più piccoli non possano azionarla.

5. A volte, per migliorare la mobilità dei letti, le culle sono dotate di ruote . In questo caso, la normativa per i lettini per bambini prevede che, nel caso di integrazione di sole due ruote , essi debbano prevedere, almeno, altri due punti di appoggio . E, se il lettino ha quattro ruote, almeno due di esse devono avere un sistema di bloccaggio .

Per i miniculli, la normativa indica che, in caso di incorporazione di quattro ruote, tutte devono contenere il sistema di bloccaggio.

Ad Alondra abbiamo questa tecnologia per tutti i nostri lettini mobili. Inoltre, le nostre ruote hanno un rivestimento in gomma , che impedisce che si graffino sul pavimento o provochino rumori fastidiosi durante lo spostamento. Hanno anche i freni regolamentari in modo che tutte le culle siano mobili e sicure.

Ruote per culla sicure

6. Le culle con basi regolabili stanno diventando sempre più comuni (soprattutto nelle culle in legno per co-sleeping ) . In questo caso, le norme europee di sicurezza sui lettini dicono che, per regolare la rete, è necessario utilizzare un attrezzo oppure intervenire per disattivare il sistema di bloccaggio eventualmente incorporato.

Ad Alondra siamo esperti nell'offrire questo ulteriore vantaggio . Per regolare l'altezza della base dei nostri lettini è necessario svitare la rete che è fissata ad alcuni supporti laterali . Dopo averlo svitato, devi posizionare nuovamente i supporti all'altezza che desideri e il gioco è fatto!  

Nel nostro ampio catalogo abbiamo letti che vanno da due altezze , come la culla-letto-scrivania Premium Kurve da 70x140 cm , fino a cinque, come nel caso della nostra culla co -sleeping Nexo da 60x120 cm .  

Alondra ti consiglia  

Le norme europee di sicurezza sui lettini specificano che, nel caso di lettini con rete a doghe regolabile, le istruzioni per l'uso e le avvertenze devono includere un promemoria che la posizione più bassa della rete a doghe è sempre la più sicura .  

Per questo motivo Estruch, del dipartimento di design di Alondra, sottolinea che, quando il vostro piccolo può stare seduto da solo, dovreste sempre utilizzare questa posizione.  

Ad Alondra sappiamo che le normative europee sulla sicurezza dei lettini sono una questione molto importante per mamme e papà che si fidano dei nostri prodotti. Per questo motivo concentriamo tutti i nostri sforzi per offrirti la massima qualità e tutta la sicurezza di cui il tuo bambino ha bisogno, quindi ... goditi ogni momento con il tuo piccolo tesoro e noi ci occuperemo del resto ! ;).

  |  

Altri post

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.