Sembra una domanda semplice, tuttavia una delle domande più frequenti tra i neo genitori è come coprire per far dormire un neonato . Ed è la cosa più normale del mondo! Quando mettiamo al mondo un bambino per la prima volta, qualsiasi cosa o azione diventa una grande incognita.
Il benessere dei più piccoli è qualcosa di essenziale che, sebbene tutto si impari con la pratica, ricevere informazioni preventive rende il percorso molto più semplice. Ad Alondra ci prendiamo cura di tutti i bambini che apprezzeranno i nostri prodotti alla nascita, ecco perché vogliamo raccontarti in prima persona come coprire il bambino nella culla in modo sicuro ed efficace .
Come coprire un neonato per dormire
Innanzitutto è molto importante tenere presente che i bambini non regolano bene la loro temperatura alla nascita . Per questo motivo, l'Associazione Spagnola di Pediatria, nella Guida pratica per i genitori. Dalla nascita fino ai 3 anni si insiste sul fatto che bisogna evitare la perdita di calore o che il bambino soffra di un riscaldamento eccessivo .
D'altronde l'AEP raccomanda anche, per il motivo precedente, di coprire braccia e piedi dei piccoli appena venuti al mondo. E, inoltre, posiziona sempre il lettino lontano da fonti di caldo o freddo , come termosifoni o finestre.
Per sapere, approssimativamente, qual è la temperatura corporea del bambino, è meglio misurare il suo calore nella pancia , poiché le estremità, come i piedi e le mani, tendono ad essere sempre, piuttosto, fredde.
Pertanto, il modo migliore per aiutare il tuo bambino a regolare correttamente la sua temperatura è vestirlo a strati . Abiti comodi e larghi ti aiuteranno a rimuovere gli indumenti in eccesso in qualsiasi momento.
Dopo queste note, ti diremo qual è la biancheria da letto migliore affinché il tuo piccolo possa dormire sonni tranquilli e tutta la notte senza problemi. Tieni presente che l'AEP raccomanda che la temperatura ambientale in cui è installato il bambino sia di 20-22ºC durante il giorno e di circa 18ºC di notte.
Come coprire un neonato per dormire in inverno
In inverno, a seconda di dove ti trovi nel mondo, le alte temperature determineranno quanto dovrai coprire il tuo neonato. Come per i vestiti del bambino, è necessario disporre la biancheria da letto a strati , per poter togliere quella in eccesso o aggiungerne un'altra, se necessario.
Il modo migliore per coprire un neonato in inverno è utilizzare la biancheria da culla Alondra da 60x120 cm o 70x140 cm , a seconda delle dimensioni del lettino del piccolo. Il set piumone e proteggi culla è perfetto, perché con lo stesso kit vesti il tuo bambino e lo proteggi dagli urti utilizzando il proteggi-letto.
Da parte sua, il piumino è composto dal copripiumino in cotone 100% e dall'imbottitura con cui sarà assicurato il calore del vostro piccolo tesoro. D'altra parte, la protezione include velcro e nastri per poterla legare senza problemi alla culla evolutiva e in modo che non si stacchi in nessun momento.
Come coprire la nanna di un neonato d'estate
Una volta finito l'inverno ti chiederai: "Come coprire per far dormire un neonato d'estate?" Anche se il tuo bambino nasce nelle stagioni più calde, è opportuno coprirlo anche lui, anche se in modo più leggero , poiché, come sai, da solo non riesce a regolare normalmente la sua temperatura.
Per fare questo, da Alondra ti consigliamo di acquistare alcune lenzuola per bambini per questi mesi in cui è un po' più difficile sistemare la biancheria da letto. I nostri completi lenzuola sono composti da tre pezzi diversi: un lenzuolo sopra , una federa , entrambi in cotone 100%, e un lenzuolo con angoli in popeline.
Se hai anche il piumino sfoderabile per culla Alondra, puoi usarlo senza l'imbottitura del piumino nel caso in cui in qualsiasi momento il tuo piccolo abbia bisogno di un altro strato di calore extra. In questo modo sarai sicuro di avere tutto il necessario per coprire il bambino nella culla.
Ora hai tutte le chiavi su come coprire il sonno di un neonato e assicurati di farlo bene, qualunque sia la stagione dell'anno. E ricorda, se hai altri dubbi a riguardo, la cosa migliore da fare è sempre consultare il personale medico che si occupa della tua gravidanza o della salute del tuo piccolo. In questo modo non dovrai preoccuparti di nulla!