Come dipingere la cameretta di un bambino? Consigli utili

Quanto sono belli i preparativi per l'arrivo del bambino. Quei momenti precedenti in cui dobbiamo decidere quale culla sarà la più adatta e quali mobili saranno più utili diventano momenti meravigliosi in cui ci piace davvero immaginare che il nostro bambino o la nostra bambina già abitino quella stanza. “Una sedia per l'allattamento starà bene in questo angolo? E questa lampada per bambini a forma di luna? Sono tante le domande che sorgeranno mentre prepariamo la stanza per i futuri rampolli, ma ce n’è una che dobbiamo porci e su cui avere le idee chiare ancor prima di scegliere l’arredamento. E, come si suol dire, non bisogna cominciare dal tetto. Come dipingeremo la cameretta del bambino? Sappiamo di che colore? E che tipo di vernice vogliamo utilizzare?

Se non si ha voglia di cambiarsi ogni tanto, rullo alla mano, decidere come dipingere la cameretta del bambino diventa un aspetto importante. Oggi ti offriamo alcuni consigli per aiutarti nella tua decisione , insieme agli esperti di Pinturas Villares . Non perderlo!

Quale vernice usare per dipingere la cameretta di un bambino?

Siamo consapevoli che, quando si tratta di dipingere la stanza del bambino, il colore che sceglieremo è l'aspetto che attira tutta l'attenzione. Se sarà più o meno chiaro, se utilizzeremo un solo colore o preferiremo combinarli... Tuttavia, qualcosa che non notiamo e che è quasi altrettanto rilevante è il tipo di vernice che usiamo utilizzeranno .

E ci sono alcuni colori che sono più adatti di altri alla cameretta dei bambini.

Che tipo di vernice usare per dipingere la cameretta del bambino

Vernice plastica

Prima di tutto, ti consigliamo di assicurarti di acquistare vernici di qualità. Le vernici a base d'acqua, come le vernici per plastica, sono le più consigliate per la cameretta di un bambino . Perché? Il motivo è molto ovvio. Hanno una finitura liscia e uniforme che non permette allo sporco di penetrare negli strati più profondi e, quindi, sono molto facili da pulire . Ricorda che i bambini crescono a passi da gigante e, nel giro di pochi giorni, li farai camminare per la stanza e toccare le pareti, che si macchiano così velocemente. Con questo tipo di vernice li avrai di nuovo puliti in pochissimo tempo. D'altro canto si tratta di un tipo di vernice priva di composti chimici che potrebbe mettere a rischio la salute del tuo piccolo.

Vernice per lavagna

Dipingi la cameretta del bambino

Conosci questo tipo di vernice? Sai cosa potrebbero amare i più piccoli? Impazziranno! La vernice per lavagna è un tipo di vernice semiopaca, antiriflesso e lavabile che ha rappresentato una vera rivoluzione nel mondo della decorazione. E quando si asciuga diventa ciò che indica il nome, una lavagna! Immagina di dipingere un pezzo della parete della cameretta dei bambini con una luna, una bambola o qualsiasi altra figura realizzata con la pittura per lavagna. I più piccoli si divertiranno moltissimo a scriverlo e disegnarlo con il loro gesso preferito . Ma non preoccuparti, non metterti le mani in testa, basta pulire questa zona del muro con un panno umido per farla sembrare di nuovo a getto d'oro.

Non pensare che la vernice per lavagna esista solo in nero. Puoi scegliere tra un'ampia varietà di colori per progettare quell'area creativa dove i più piccoli sviluppano la loro immaginazione. Naturalmente, tieni presente che la superficie su cui utilizzerai la vernice per lavagna deve essere liscia.

Vernici ipoallergeniche

La vernice ipoallergenica è particolarmente indicata per le persone sensibili , come i neonati , o per le persone allergiche a determinati tipi di odori più intensi. Se quello che vuoi è che, dopo aver dipinto, il bambino possa tornare rapidamente nella sua stanza e non abbia bisogno di allontanarsi da essa per qualche giorno perché l'odore è insopportabile, la vernice ipoallergenica dovrebbe essere un'alternativa da considerare, poiché non lo fa emanare un odore .

Vernici inadeguate per la cameretta di un bambino

Per la salute del tuo bambino, cerca di evitare di dipingere la sua cameretta con colori a olio . Tendono ad avere un'alta concentrazione di sostanze chimiche dannose che certamente non vuoi vicino al tuo bambino. D'altra parte, fai attenzione anche ad alcuni tipi di vernici che contengono lattice se il tuo piccolo è allergico a questo polimero.

Che colore scegliere per dipingere la cameretta di un bambino?

In questa occasione abbiamo preferito concentrarci sulle tipologie di vernici più adatte per dipingere la cameretta di un bambino, ma nei post precedenti abbiamo parlato dei colori migliori per dipingere la cameretta del bambino e creare un ambiente accogliente e bello.

Dipinto della cameretta del bambino

Insomma, dimenticatevi delle tipiche stanze dalle pareti blu o rosa. Le tonalità scelte sono cambiate molto, ma è vero che i colori pastello continuano a regnare. Tenendo conto che i colori sono capaci di creare sensazioni e sono associati agli stati d'animo, valuta attentamente le diverse opzioni prima di optare per un tono o un altro.

Prima di iniziare a dipingere, tieni presente che tutto influenza la scelta del colore . Dalle dimensioni e luminosità della stanza al colore dei mobili . Più la cameretta del bambino è piccola e buia, più è consigliabile utilizzare colori chiari che provochino un effetto ottico di spaziosità.

Speriamo che questi consigli e istruzioni ti siano stati utili e che, se stai pensando di dipingere la cameretta del tuo bambino, abbiano fatto un po' di luce sull'argomento. Sono sicuro che sarà bellissimo!

  |  

Altri post

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.