Sai a che ora dovresti mettere a letto il tuo bambino?
L'ora della nannaper il bambinoè un altro dei dubbi più frequenti delle neo mamme e dei papàuna volta accolto in casa il nuovo membro della famiglia. Questo argomento può essere considerato piuttosto delicato, poiché dormire le ore necessarie e riposare bene è legato all'umore e alla salute dei più piccoli.
Per rispondere correttamente a questa domanda dobbiamo,innanzitutto,procedere passo dopo passofino a raggiungere una conclusione chiara e soddisfacente. Ti assicuriamo che alla fine del post saprai esattamente qual è il momento ideale per far addormentare un bambino.
Iniziamo!
Quante ore dovrebbe dormire il mio bambino?
Questa è la prima domanda che ti farai, poiché a seconda delle ore di sonno del tuo bambino, dovresti metterlo a letto prima o dopo. Se non lo sapevi già, non preoccuparti! perché proprio adesso ti diamo la risposta. Tuttavia, devi prima sapere che, a seconda dell'età del bambino, vengono stimate determinate ore di sonno.
Ora che conosci le cose principali, definiamo quanto dovrebbe dormire un bambino:
Da 0 a 3 mesi
I primi mesi del piccolo sono più suscettibili in termini di modo in cui si addormentano. Sono appena venuti al mondo e i loro tempi di sonno sono molto caratteristici e abbastanza definiti.I neonati dormonotra le 16 e le 18 ore al giorno, in sonnellini di 1-3 ore ciascuno.
Da 3 mesi a 1 anno
Dai tre mesi ai sei mesi si osserva una graduale diminuzione delle ore di sonnodei più piccoli. Quindi,dal quarto mese inizierai a dormire 12-16 ore. Lostesso accadràdal sesto mese fino al compimento di un anno, quando dormirà tra le 13 e le 15 ore.
Anche i sonnellini durante questo periodo verranno gradualmente ridotti nel tempo e nel numero di volte al giorno. Faranno da 1 a 4 sonnellini da mezz'ora a 2 ore alla volta.
Da 1 a 2 anni
Quando i più piccoli compiono un anno, il lorotempo di sonno si riduce a11-14 ore, ma oracon un orario più regolare. I sonnellini vengono ridotti a uno a metà mattina e uno al pomeriggio. Ma ricorda che quest'ultimo dovrebbe avvenire piuttosto presto. Dovrestievitare di fare il riposino pomeridiano prima di andare a dormire.
In questo periodo saranno frequenti anche i risvegli notturni, anche se aumenteranno le ore trascorse a dormire.
Da 3 a 5 anni
E continuiamo con la riduzione del tempo di sonno! Durante questi anni il piccolo dormiràtra le 10 e le 13 ore al giorno, con un orario più regolare. I sonnellini diventeranno sempre più superflui, quindi dovrairiempire il tuo tempo convarie attività.
Di seguito, vi lasciamo una tabella riassuntiva con le ore di sonno dei neonati:
Una volta conosciute le ore di sonno di cui hanno bisogno i più piccoli della casa, ora avete le basi per sapere con certezza a che ora mettere a letto un bambino. Di seguito,spieghiamo il perché.
Qual è l'ora di andare a letto del bambino?
Ora checonosci le ore stimate che il tuo bambino dovrebbe dormire, la risposta alla grande domandaè molto più facile da dedurre. Naturalmente,il momento ideale per mettere a dormire un bambinodipenderà dall’ora in cui avrà bisogno di svegliarsi. Se devi andare all'asilo o a scuola, ad esempio, sarà più semplice stabilire gli orari.
In base allasua età e al tempo necessario per prepararsi,dovresticalcolareil momento migliore per far dormire il tuo bambino.Se, ad esempio, il vostro bambino di due anni deve essere pronto alle nove del mattino e ha bisogno di un'ora di preparazione prima di uscire di casa, dovreste metterlo a letto alle21:00. In questo modo dormirà almeno 11 ore,anche se, se vuoi dargli un po' più di tempo, puoi metterlo a letto intorno alle 20 ore.
Naturalmente tutto ciòdipenderà anche dalle ore di sonno di cuiil bambino o la bambina hanno realmente bisogno, poichénon tuttii bambini necessitanodelle stesse oreper essere completamente carichi. Inoltre,influiscono anche l’orario del pisolino e il numero di pisolini. Se con l’esempio precedente il bambino fa due riposini al giorno di un’ora ciascuno, le ore approssimative di sonno notturno si ridurranno a 12.
Crea routine e ottieni il programma ideale per la tua famiglia
Le routine sono importanti per tutti, grandi e piccini. Tuttavia, i più piccoli di casa sono bravissimiad avereorari fissi che garantiscono sicurezza e ordinenella loro vita.
Una delle routine più importanti è quella che li prepara al momento di andare a dormire.Un bagnetto, una cena e una favola prima di andare a lettopossono essere fondamentali affinché i bambini sappianoriconoscere che è arrivato il momento del riposo notturno.
Alondra ti consiglia
Èmolto importantenonsgridareibambiniminacciandolidiandare a dormire, poiché assocerebberol'azione a qualcosa di negativo. È allora che l'ora della nanna diventa un brutto incubo, non solo peripiùpiccoli, ma anche per i genitori, perchédifficilmente potranno vederla nuovamente come qualcosa di positivo enecessario.
Dormire nei neonati
Come già sapete, i neonati hanno un sogno più particolare.Hanno bisogno di molte ore di ripososuddivise in pisolini durante la giornata. Anche sein questo caso i suoi bisogni sono più esigenti, potrete introdurre gradualmente il vostro angioletto nella routine familiare .
Durante il giorno ci sarannopiù stimoli e più rumori attorno a lui, mentre, quando inizierà a fare buio, cercate di instaurareaccanto a lui un ambiente molto più tranquillo. In questo modo potrai iniziare a stabilire il ritmo normale della vita, in modo che si abituino ad esso.
Per rendere più speciali i momenti della nanna, sia di giorno che di notte, puoi crearenella cameretta del tuo bambino un angolino dove cullarlo tra le tue braccia. Per fare questo, è possibile installare unasedia per allattamentovicino alla culla,accanto auntavolino con una lampada, per regolarepersonalmentelaluce in ogni momento.
Le sedieper allattamentosonoperfetteper far dormire i più piccoli, inoltre fanno un figurone nella tua stanzaecreano un'atmosfera più dolce,se possibile.Ad Alondra abbiamo tre tipi di poltrone, ognuna con un design diverso, matutte possono diventare unacomodissima sedia a dondolo!
Le poltroneGlam,SognoedErgodi Alondra sono perfette per ottenere una postura corretta e confortevole, sia per mamma o papà, che per il bambino.Questo è uno dei segretiche vi raccontiamo nellaguidaai consigli per dormire un neonato.Dai un'occhiata, segui le linee guida e mettile in pratica!
Alondra Opzioni per rendere l'ora di andare a dormire un sogno
Il sonno piacevole e riposante dei bambini è qualcosa che ci preoccupa molto ad Alondra.Offrire loro un posto sicuro, confortante e confortevole dove dormireè uno dei nostri più grandi piaceri.Per questo motivo ti offriamo alcune delle nostre migliori opzioni per il tuo riposo.
Li vediamo?
Tieni il tuo bambino sempre vicino con la mini culla co-sleeping EQUO
Durante le prime settimane del bambino, fino ai sei mesi circa, è consigliabile averlo sempre vicino, poichéavrà bisogno di maggiore sorveglianza. Per questo motivo, ad Alondra ci piace consigliare la nostramini culla co-sleeping EQUO 5 in 1di50x80cm. Èun letto che si adatta alle sue dimensioni e dispone di ruote perspostarlo in casa.
Oltre ad una culla convenzionale, può essere utilizzata anche perpraticare il co-sleeping sicuro. Questo perchéil lettino hasette diverse altezze della retee include unset di cinghie di ancoraggio per fissare perfettamentela culla al letto grande.
Invece, una volta che il tuo bambino smetterà di usare lamini culla EQUOper dormire, potrai trasformarla in undivanettoounascrivania. Infine, diventa anche unapraticissimascatola portagiochi . La cosa migliore dei nostri mobili evolutivi è che crescono con il tuo piccolo e sono funzionali permoltopiù tempo .
Scegli una culla trasformabile e non spendere di più in mobili per il futuro
Ad Alondra diciamo sempre chei nostri lettini convertibili sono una soluzione a lungo termine. Giusto. Questi tipi di letti ti offrono tutto ciò di cui hai bisogno per averetuttoa portata di mano quando il tuo bambino è ancora un neonato. E, quando cresce, i mobili si evolvono con lui e diventanomobili essenzialiper la stanza dei giovani.
I nostri lettini trasformabili più completi appartengono allagamma Sero di lettini da 70x140 cm.Grazie alle loro dimensioni, riescono a riunire più spazio nello stesso mobile, che verrà poi trasformato all'occorrenza.
Ilettini trasformabili da 70x140 cmraggiungono tre fasi di crescita dei bambini. Nellaprimati offrono il presepe;una cassettiera a tre cassetti con zona fasciatoio superiore; una mensola dopo il letto; una mensola per librisul lato e, nella parte inferiore, due cassetti per riporre oggetti o un letto estraibile.Potrai scegliere tra queste due opzioni al momento dell'acquisto.
Perla fase intermediaè sufficiente rimuovere la ringhiera e si ottiene un lettino per bambini. Opzionalmente, e affinchéil piccoloabbiaun migliore accesso e sicurezza,puoiacquistare unascala giocattoloe la nostrabarriera di sicurezza. La cosa migliore di questa fase è che faciliterà il passaggio delbambino o della bambinadalla culla al letto per adulti.
La terza fasedel presepeconsiste nella trasformazione completa dei mobili in unastanza per ragazzi. In questo modo ottieniun letto da 90x200 cm, un comodino, una scrivania e unalibreriacon ruote.
Ora hai tutte le chiavi per sapere a cheora far dormire il tuo bambino. Se metti in pratica questi consigli, farai in modo cheil tuo piccolo possa riposarsialmeglio.E, soprattutto,cerca di svolgere sempre le stesse routine e gli stessi orari per offrire al tuo angioletto la stabilità che merita. Lo apprezzerai a lungo termine!
Iscriviti alle nostre news e riceverai una guida pratica che ti aiuterà a scegliere il lettino migliore per il tuo bambino. Sarai anche il primo a ricevere le nostre ultime notizie, offerte, ecc...