Se stai preparando la cameretta del tuo piccolo o vuoi rinnovare l'aspetto della sua cameretta, ti interessa sapere qual è l' illuminazione perfetta per la cameretta del bambino . Per rendere la tua stanza davvero uno spazio accogliente, i punti luce giocano un ruolo fondamentale nella progettazione della camera da letto.
Soprattutto se teniamo conto che l’illuminazione è uno dei modi migliori per delimitare più spazi all’interno di una stessa stanza. In questo modo, il tuo angioletto potrà godere appieno di ogni angolo preparato con cura per ogni attività che andrà a svolgere, compresa la zona riposo, dove potrà addormentarsi dolcemente e rilassato.
Le quattro tipologie di luci essenziali per la cameretta del bambino
La camera del futuro membro della famiglia sarà un luogo magico e unico nella casa, poiché l'emozione di prepararla motiverà al massimo le tue capacità di interior designer ;). Pertanto, uno degli elementi di cui tenere conto sarà il tipo di luci più adatte al bambino .
Devi tenere presente che ognuno dei tre tipi di luci per bambini di cui ti parliamo ha una funzione o uno scopo specifico. In base a questo dovrai decidere se ritieni che nel tuo caso saranno necessari tutti oppure no.
Tuttavia, ad Alondra crediamo che l'illuminazione, oltre ad essere essenziale, possa creare ambienti definiti che ti aiuteranno a impostare le routine del tuo piccolo . Per questo motivo ti daremo anche i nostri consigli sull'illuminazione per bambini Alondra . Pronto a brillare?
Illuminazione generale
Questo tipo di luce sarà la base centrale dell'illuminazione nella stanza del bambino. Tipicamente è quello che viene appeso o fissato al soffitto, nella parte centrale della stanza. Dovrebbe essere il più uniforme possibile, in modo che inonda di luce l'intera camera da letto e, quindi, tu possa vedere bene lo spazio in ogni momento.
Ad Alondra abbiamo diversi modelli di plafoniere tra cui puoi scegliere quando progetti e pensi alla distribuzione delle luci per il bambino. Alcuni, come quelli della serie Volare o Dreams , hanno un design bianco. La collezione Stella o Notte , invece, è disponibile in vari colori , che si abbinano ai coordinati tessili Alondra disponibili. In modo che tutto si adatti perfettamente!
Illuminazione dell'ambiente
Le luci d'ambiente sono le più adatte per definire gli spazi, le zone o gli angoli della cameretta del bambino di cui parlavamo. Ad esempio, se decidi di installare una zona allattamento nella stanza del bambino, con la sedia da allattamento e un tavolino per tenere vicino gli elementi necessari per la poppata, avrai bisogno anche di una fonte di luce più calda per quel momento tenero e intimo . Questa illuminazione per il bambino preparerà un'atmosfera calda, a volte fioca, necessaria affinché l'allattamento sia calmo e rilassato.
In questo modo avrai visibilità, ma senza ricorrere ad una forte luce generale. Inoltre, aiuterà il tuo piccolo tesoro ad addormentarsi meglio . Se la poppata avviene di notte, infatti, è consigliabile non utilizzare alcuna luce, per non alterare il ritmo del sonno del bambino. Ma è necessario avere una fonte di luce nelle vicinanze in modo da poter controllare di tanto in tanto che tutto sia a posto .
Se non disponi di una luce ambientale adatta a questo caso, dovrai alzarti durante il pasto del piccolo per raggiungere l'interruttore della luce principale. E, in quei momenti, quel semplice gesto è davvero fastidioso!
In questo caso, ad Alondra ti offriamo tre possibilità di illuminazione per la cameretta del bambino con cui definire diversi spazi:
Le lampade da tavolo verranno utilizzate per il comodino, il tavolo da allattamento, la scrivania o la cassettiera del bambino. L'aspetto positivo di questo tipo di lampade che non sono installate in modo permanente è che sono versatili quanto desideri, poiché puoi posizionarle dove preferisci in qualsiasi momento .
Puoi anche optare per una lampada da terra , che ti darà la stessa funzione di cui sopra, ma ti offrirà anche una fonte luminosa più grande. Essendo progettate per essere installate a terra, le loro dimensioni sono maggiori di quelle di una comune lampada da tavolo.
Infine, le lampade da parete possono essere utilizzate anche per separare le zone che si vogliono delimitare con l'illuminazione per la cameretta del bebè. L'aspetto positivo delle applique Alondra è che hanno l'interruttore integrato nel cavo, quindi puoi azionarlo comodamente ovunque lo installi .
Le lampade da parete Alondra sono perfette per avere luce ambientale senza dover occupare spazio sul pavimento o sulla superficie su cui si desidera installare una lampada da tavolo.
Infine, è molto comune che i più piccoli abbiano bisogno di una luce guida durante la notte . Probabilmente ne avrai bisogno quando sposterai il bambino nella sua stanza per farlo dormire da solo . Queste piccole luci, chiamate anche lampade notturne, sono solitamente progettate con qualche motivo infantile che piace ai più piccoli. In genere emettono una luce molto fioca e del colore del motivo scelto .
Oltre a partecipare alla decorazione della cameretta, aiuteranno il tuo piccolo a sentirsi protetto e al sicuro perché non sarà circondato dall'oscurità. Con esso potrai vedere la stanza senza problemi, ma senza alterare il tuo stato di sonnolenza notturna.
Illuminazione spot
Viene chiamata anche illuminazione direzionata, poiché è una luce molto diretta focalizzata su un punto specifico della stanza del bambino. Ad esempio, una lampada installata sulla testata del letto per leggere la notte o sulla scrivania. Questo tipo di illuminazione è necessaria per i bambini quando iniziano a leggere, a disegnare o a fare i compiti perché li aiuta a non affaticare gli occhi per concentrarsi sul compito che stanno svolgendo.
Illuminazione naturale
Una delle caratteristiche principali di una cameretta per bambini è che, per quanto possibile, sia collocata in una stanza della casa che riceva molta luce naturale e abbia una buona ventilazione . Queste due cose faranno sì che il tuo soggiorno mantenga un ambiente più puro e pulito.
Pertanto, se puoi installare la stanza del tuo piccolo tesoro nel punto più luminoso della stanza, ti assicuriamo che sarà l'opzione più corretta. Inoltre, se l'eccesso di luce ti preoccupa o ti dà fastidio, puoi sempre risolverlo con avvolgibili, persiane o tende .
È tutto! Non possiamo che augurarvi una felice attesa o una ristrutturazione della cameretta del piccolo. Ad Alondra speriamo di averti aiutato a sapere qual è l' illuminazione più appropriata e necessaria per la stanza del bambino . Sicuramente, qualunque combinazione sceglierai, con questi consigli avrai assolutamente ragione!