Qual è il momento migliore per far smettere il bambino di fare un sonnellino?

Uno dei dubbi che avrai in mente come neo genitori è quando il bambino smetterà di fare un pisolino .

Un pisolino e un buon riposo per neonati e bambini sono fondamentali, poiché aiutano il loro sviluppo (sia fisico che cognitivo). Tuttavia, man mano che cresce, le ore del pisolino si ridurranno fino a scomparire.

A che punto i bambini smettono di fare i sonnellini?

smettere di fare pisolini nei bambini

Non c'è davvero momento migliore per smettere di fare un pisolino. Tutto dipenderà dal bisogno di riposo di ogni bambino . Alcuni bambini potrebbero smettere di dormire quando hanno circa due anni, mentre altri potrebbero continuare a dormire dopo i cinque anni.

Dopo i cinque anni, il tuo bambino dovrebbe essere in grado di dormire la maggior parte della notte, senza bisogno di sonnellini diurni.

Il processo è graduale. All'inizio ci saranno più giorni con 3 sonnellini che 2 e poco a poco questa proporzione cambierà, finché un giorno scomparirà e non farà più il terzo pisolino.

Campagna PRENDI NOTA! Man mano che i sonnellini svaniscono, dovrai anticipare l' ora di andare a dormire del tuo bambino per compensare il sonno finché non si abituerà al nuovo programma e non arriverà all'ora di andare a dormire la sera.

"Esperti di Alondra"

Se non sai qual è l'orario o l'orario migliore per mettere a letto il tuo bambino, puoi dare un'occhiata al nostro post: “Sai a che ora dovresti mettere a letto il tuo bambino?” Ti diciamo tutto quello che devi sapere.

Come faccio a sapere che mio figlio non ha più bisogno di fare un pisolino?

Come abbiamo già detto, ogni bambino ha le proprie esigenze di sonno, ma in generale questi sono alcuni dei segnali che ti diranno quando è ora di smettere di dormire:

  • Il tuo bambino è lento ad addormentarsi di notte: dorme facilmente durante i sonnellini, ma l'ora di andare a dormire diventa una sfida. Il tuo corpo non ha bisogno di dormire poiché il suo bisogno è stato soddisfatto con il pisolino diurno.
  • Sembra attivo all'ora consueta del riposino: se il vostro bambino è tranquillo, rifiuta il riposino e mostra di non volerlo fare, significa che potrebbe saltare questo riposino programmato.
  • È irascibile e irritato quando lo costringi a fare un pisolino: piange o fa i capricci prima e durante il pisolino. Protesta anche se provi a metterlo a letto all'ora del riposino, forse è ora di dire addio a questo poco sonno durante la giornata.

Secondo l' Associazione Spagnola di Pediatria (AEP), "i sonnellini sono comuni fino all'età di 3-4 anni. Ma da questa età in poi, alcuni bambini continuano a dormire a metà pomeriggio senza interferire con il loro sonno notturno".

Suggerimenti per una transizione migliore

La transizione dal pisolino di solito avviene tra i 12 e i 15 mesi , quando la finestra del sonno inizia ad allungarsi e potresti rimanere sveglio più a lungo tra il pisolino e l'ora di andare a dormire. Questo di solito è correlato a una tappa fondamentale dello sviluppo : i bambini iniziano a camminare . Quindi è del tutto normale che sia difficile addormentare il bambino per un pisolino. La chiave è identificare il momento ideale in cui il bambino indica che è pronto a ridurre le sue ore di riposo.

Ad Alondra abbiamo i letti perfetti per aiutare in questa transizione, i nostri letti Montessori a filo pavimento ! Con il suo design a forma di cabina, i più piccoli lo troveranno il luogo perfetto per giocare e dormire.

Letti bassi Montessori al piano terra

La cosa normale è che il pisolino scompare tra 3-4 anni. È quando compiono quattro anni che la maggior parte dei bambini abbandona l’abitudine del pisolino e i genitori potrebbero smettere di considerarla così necessaria.

  • È importante incoraggiarlo a dormire quanto svegliarlo quando ne ha bisogno. Dai sette mesi in poi è meglio non fare sonnellini lunghi (più di due ore) perché rendono difficile il sonno notturno. Ma sveglialo dolcemente e amorevolmente. Nessuna bruscazza.
  • Non forzarlo. Rivedi le sue abitudini durante la settimana: vedere cosa fa quasi tutti i giorni ti aiuterà a prendere una decisione.
  • L'importante è che nel giorno in cui non fa il riposino, cerchiate di fargli svolgere un'attività rilassante .

Se fa un pisolino solo per due giorni, puoi lasciarlo dormire ogni giorno che desidera. Ricorda che se lo fa potrebbe andare a letto più tardi la sera. E se non lo fai, potresti dover andare a letto prima.

  |  

Altri post

3 commenti

  • Author image
    Inma: October 04, 2024

    Mi hijo de casi tres años no quiere dormir la siesta. El problema es que de noche (lo acostamos temprano, sobre las 8:30 pm) llega tam cansado que pasa malas noches. Se despierta infinidad de veces. Estamos agotados.
    Algunas mañana a las 5 o 6 de la mañana me dice que ya no quiere dormir más. Y además en el cole se queda dormido a veces. Estoy preocupada porque no sé si su desarrollo es normal

  • Author image
    Alberto: October 20, 2022

    Hola,

    Tengo un niño de 6 años que sigue durmiendo siesta y no se queja, de hecho consideramos que le viene bien. ¿Seria conveniente quitársela? Cuando duerme está mucho más activo y contento por la tarde, si no duerme está más irascible.

    Saludos y muchas gracias

  • Author image
    Claudia uribe : October 05, 2022

    Hola. Tengo mellizas de 1 año 10 meses, hace semanas ya hay días que despiertan a las 10:30 am o 11 am y en esos días no las veo cn sueño para dormir siestas y han pasado en largo hasta las 21 hrs y zzz.. todo bien. En otros días que despiertan 9 am las hago dormir una siesta de 1 hora pero las noches custa a veces un poco más la hora de su acostada. Ahora mi inquietud es que hace ya 4 noches me están despertando llorando y un poco con rabia, las calmo y vuelven a tranquilizarse pero necesito darles una leche para que duerman nuevamente definitivamente. Mi duda es , será que ellas necesitan dormir su siesta igual y no están descansando lo suficiente? Me preocupa per a la vez también pienso que puede ser parte de su estimulacion, ellas juegan su niñas sanas y activas. Me pueden orientar que es lo mejor? Muchas gracias

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.