Come neomamma o neopapà ti chiederai: " Quando dovrei spostare il mio bambino da una culla all'altra ? " La domanda sembra semplice, tuttavia è una domanda molto frequente tra i genitori che decidono di utilizzare questa tipologia di lettini per i primi mesi del bambino. Per questo cercheremo di dare la migliore risposta a questo dubbio diffuso.
Quando passare dalla miniculla alla culla?
Se hai deciso o stai pensando di utilizzare una di queste culle per il tuo piccolo appena arrivato, forse non sai quando passare dalla culla mini alla culla convenzionale. Ti diciamo che la risposta ha a che fare con una domanda logica .
Sì. Probabilmente hai ragione. Il momento di cambiare il bambino da un lettino all'altro è quando comincia a crescere e le dimensioni della miniculla diventano troppo strette .
Ogni bambino è diverso, quindi ognuno ha tempi di sviluppo diversi rispetto agli altri. E non solo il tempo, ma anche il modo di coltivare è diverso . Il tuo piccolo potrebbe essere più grande di quello del tuo amico tra due mesi, essendo nato lo stesso giorno e lo stesso mese dello stesso anno!
Mini culla co-sleeping 5 in 1 EQUO 50x80 cm di Alondra
La mini culla è uno dei mobili più funzionali che potrai utilizzare per i primi mesi del tuo angioletto. Grazie alle loro dimensioni, sono letti molto pratici e forniscono al tuo bambino lo spazio di cui ha bisogno nelle prime settimane di vita.
Di solito, invece, sono dotati di ruote che permettono di spostare il lettino in tutta la casa. Questo aspetto è uno dei più importanti, poiché il neonato ha bisogno di essere monitorato e accudito costantemente durante tutta la giornata .
Ad Alondra abbiamo la mini culla co-sleeping EQUO 50x80 cm . Come la maggior parte dei nostri presepi, l'EQUO è evolutivo . Ciò significa che cresce e si sviluppa contemporaneamente al bambino. COME? Ebbene, è una mini culla 5 in 1 , ovvero ha cinque modalità di utilizzo .
Le sue prime funzioni sono quella di fungere da culla e, rimuovendo una delle sponde laterali , da mini culla co -sleeping . Per fare questo, il mini lettino EQUO dispone di sette diverse altezze di rete, rendendo molto semplice il fissaggio al letto dei genitori. Inoltre, include il kit co-sleeping necessario per agganciare la culla al letto grande.
Alondra ti consiglia
Il Ministero della Salute, dei Servizi Sociali e dell'Uguaglianza nella Guida alla pratica clinica sull'allattamento al seno raccomanda che per praticare il co-sleeping in sicurezza sia necessario utilizzare una culla sidecar o un lettino con le caratteristiche ideali per il co-sleeping .
Una culla sidecar è quella con cui puoi esercitarti a dormire insieme alla culla attaccata al letto dei genitori. Pertanto deve avere caratteristiche e componenti specifici che consentano l'aggancio della culla al letto grande.
Questo si chiama co-sleeping sicuro , poiché il bambino avrà sempre il suo spazio e un ambiente di riposo adatto e pensato appositamente per lui.
A completare la vita della miniculla EQUO ci sono altre tre modalità di utilizzo. Una volta che il tuo angioletto smette di usarlo, la culla si trasforma in una scrivania o una sedia per bambini . E infine, puoi usarlo anche come baule per riporre i tuoi giocattoli . È super pratico!
Fino a che età si può utilizzare una miniculla?
Per essere più precisi, il tempo massimo di utilizzo della miniculla dovrebbe essere fino ai sei mesi di età per il tuo piccolo. Come regola generale, questo è il tempo stimato in cui i bambini diventano abbastanza grandi da superare le dimensioni della miniculla .
A partire dai sei mesi, il tuo bambino dovrebbe spostarsi in una culla convenzionale, ma puoi continuare a posizionare il suo lettino nella camera dei genitori, indipendentemente dal fatto che pratichi o meno il co-sleeping . Se invece decidete di posizionare il lettino nella camera del bambino, dovete tenere presente che la sindrome della morte improvvisa del lattante può essere pericolosa fino ad un anno di età. Pertanto si consiglia di averlo a portata di mano prima di coricarsi fino ai 12 mesi .
Scopri i lettini Alondra perfetti per passare dalla mini culla alla culla
Di seguito, presentiamo le culle più apprezzate di Alondra, così potrai passare dalla mini culla alla culla senza problemi!
Culla co-sleeping 4 in 1 NEXOR da 60x120 cm.
Iniziamo la rassegna con la culla co-sleeping N EXOR da 60x120 cm . Ha un design molto sofisticato, ottenuto combinando l'atemporalità del bianco e il calore del legno. Le ringhiere sono realizzate in legno massello di faggio e le gambe sono in rovere massiccio.
Con esso puoi praticare il co-sleeping se lo desideri , devi semplicemente rimuovere una delle sponde laterali. Per fissarlo al letto dei tuoi genitori, dispone di cinque diverse altezze di rete , anche se dovrai acquistare in aggiunta il kit co-sleeping per culla Nexo .
Se decidi di non praticarlo, oltre ad una culla convenzionale , puoi trasformarlo in un lettino per bambini . Sarà perfetto per facilitare il passaggio del tuo piccolo al letto per adulti da 90x200 cm . Se desideri aumentare la sicurezza del lettino , puoi acquistare opzionalmente il kit barriera per bambini .
Finalmente, quando il tuo piccolo tesoro sarà cresciuto e non utilizzerà più la mini culla trasformabile in lettino , il NEXOR si trasformerà in una bellissima scrivania . È ideale per completare la cameretta del tuo bambino , che potrà godere di uno spazio dedicato allo studio o al bricolage.
Culla co-sleeping OMNI 5 in 1 60x120 cm.
La culla co-sleeping OMNI da 60x120 cm è la culla evolutiva con le maggiori possibilità di trasformazione . Per praticare il co-sleeping è necessario acquistare il kit co-sleeping per culla OMNI, che è lo stesso del NEXOR. Puoi montarlo sia a destra che a sinistra e adattarlo al letto con una delle cinque diverse altezze disponibili sulla base della culla .
Dopo averlo utilizzato come culla co-sleeping o culla convenzionale , puoi trasformarlo in un lettino per bambini , sempre acquistando il precedente kit barriera per bambini. Il prossimo utilizzo è usarlo come divano per bambini con la stessa barriera, ma capovolto .
Infine, la culla OMNI diventa anche una funzionale scrivania per bambini una volta che il tuo piccolo ha superato tutte le fasi precedenti.
Come se ciò non bastasse, questo lettino ha una sorella maggiore chiamata lettino co-sleeping e Montessori OMNI XL che misura 70x140 cm . Oltre a tutti gli usi precedenti, incorpora anche l' opzione lettino Montessori . Per fare ciò, è necessario posizionare la rete e la barriera per bambini nella posizione più bassa per consentire al tuo piccolo di accedere da solo al suo lettino perfetto.
Culla C150 da 60x120 cm oppure Culla C160 da 70x140 cm.
Illettino 60x120 cm C150 e il lettino 70x140 cm C160 hanno lo stesso design e sono disponibili in vari colori. Entrambi hanno due altezze della rete, ma il C150 incorpora quattro ruote , due delle quali con freno.
Ma calmati! Anche il lettino C160 ha i suoi vantaggi. Da un lato, ciò che li differenzia , come avrete già intuito, sono le loro dimensioni. D'altro canto, il C160 si trasforma in un lettino per bambini senza la necessità di acquistare accessori aggiuntivi.
Queste due opzioni sono perfette se non vuoi praticare il co-sleeping e se pensi di riarredare la cameretta di tuo figlio una volta che sarà cresciuto.
Lettino Montessori 70x140 cm.
Come ultima opzione, se la tua idea è quella di praticare fin da subito la filosofia Montessori , ti presentiamo i letti Montessori Indy e Homy 70x140 cm. Se vuoi arredare la cameretta del tuo bambino in stile Montessori , i nostri letti permetteranno al tuo piccolo di acquisire più autonomia e indipendenza quando va a dormire .
Scopri tutte le informazioni sui letti Tipi preferiti dai bambini !
Dopo aver saputo quando passare da una culla all'altra e dopo aver visto tutte le opzioni di culla che abbiamo ad Alondra, la transizione del tuo piccolo sarà un gioco da ragazzi. Cerca di rendere il cambiamento progressivo in modo che poco a poco si adatti alla culla grande. Sono sicura che riposerà come un angioletto!