Come allattare nel lettino co-sleeping: principali posizioni

allattare in una culla sidecar o dormire insieme

Ad Alondra conosciamo l'incertezza che deriva dall'essere una nuova madre, quindi potresti già chiederti come allattare il tuo bambino nel miglior modo possibile. L'allattamento al seno è un potente meccanismo per facilitare una migliore crescita, un perfetto sviluppo e una corretta salute del bambino. Quindi , se scegli di allattare il tuo bambino, dovresti essere consapevole dei modi migliori per farlo .

Principali posizioni per l'allattamento al seno

La cosa più importante quando allatti il ​​tuo bambino è che tu e lui siate completamente a vostro agio . A volte, i momenti dell'allattamento al seno possono durare più a lungo del previsto, quindi assicurarsi di essere rilassati e a proprio agio è la cosa più elementare.  

Come allattare un neonato? Se decidi che l'allattamento al seno sarà il tuo metodo di alimentazione principale, l'OMS consiglia di farlo esclusivamente fino a sei mesi . Trascorso questo periodo di tempo si possono introdurre altri alimenti per integrare i pasti del piccolo, ma continuare ad allattare fino a due anni o più.  

Ma quali sono le posizioni per allattare il piccolo? Di seguito spiegheremo le cinque posizioni principali per l'allattamento al seno.  

* Medela , un'azienda specializzata nell'allattamento al seno, offre, tra le altre, le seguenti posizioni per allattare il bambino.

1. Posizione della culla

posizione della culla per allattare il bambino

Questa è la posizione più comune per l'allattamento al seno. Consiste nel sedersi in posizione verticale, con il bambino su un fianco e con la testa e il collo appoggiati sullo stesso braccio sul lato del petto della madre. In questo modo il suo corpo rimane attaccato al ventre della madre.  

Per mantenere una postura più comoda, è molto comune utilizzare un cuscino per la schiena della mamma e un altro cuscino per l'allattamento sotto il bambino. Questo serve come supporto extra per il piccolo e come riposo per il braccio della mamma.

2. Posizione della culla incrociata

come allattare il bambino nella posizione della culla incrociata

Questa posizione è simile alla precedente, anche se in questo caso il bambino poggia sull'avambraccio opposto, vicino al petto della madre. Con questa posizione il bambino può inclinare leggermente la testa. Inoltre la mamma ha l'altra mano più libera e può controllare meglio la presa del bambino.

3. Pallone da rugby, posizione ascellare o di accoppiamento

come allattare un bambino posizione rugby

In questa posizione di allattamento, il bambino si sdraia sullo stesso avambraccio sul lato del petto, in modo che passi sotto l'ascella e i piedini siano dietro la schiena della mamma.  

Questa posizione è molto utile per i primi giorni perché il bambino ha un sostegno migliore e la mamma può avere il controllo completo durante la poppata.

4. Koala o posizione eretta

Posizioni per allattare i koala

Questa volta il piccolo è seduto con ciascuna gamba da un lato della mamma, come se fosse un koala legato al ramo di un albero. Così sarà sostenuto sulla coscia o sul fianco della madre , a cavalcioni su di lui, e siederà in posizione eretta.  

Può essere una buona tecnica per i bambini leggermente più grandi che non sono più neonati e possono stare seduti senza aiuto.

5. Posizione sdraiata sul fianco

Posizioni per l'allattamento al seno sdraiata su un fianco

Per questa posizione, la mamma e il bambino si sdraiano uno accanto all'altro, toccandosi la pancia. Come potete intuire, questa è la posizione più utilizzata per le poppate notturne e, soprattutto, la più praticata durante il co-sleeping .


Allattare il bambino durante il co-sonno

L'Associazione Spagnola di Pediatria, nel rapporto Colecho , sindrome della morte improvvisa del lattante e allattamento al seno. Le attuali raccomandazioni consensuali sottolineano che l'allattamento al seno protegge il bambino dalla sindrome della morte improvvisa del lattante . Sottolinea infatti che il co-sleeping favorisce questa pratica di allattamento al seno . Tuttavia, l’AEP sottolinea che in alcuni casi il co-sonno non è raccomandato perché aumenta il rischio di questa stessa sindrome. 

Il consiglio di Alondra  

Anche se te lo diciamo in prima persona, devi assicurarti che sia sicuro per il tuo bambino e per te praticare il co-sonno. Prima di prendere una decisione, consultare i professionisti medici e ricevere il parere di esperti .

I vantaggi del co-sleeping per l’allattamento al seno

come allattare un neonato

Avendo il tuo piccolo accanto a te prima di andare a dormire, il tempo di risposta all'allattamento al seno è più breve . Ciò riduce il tempo necessario per svegliarsi per la poppata. Allo stesso modo, anche il tempo necessario per addormentarsi è più breve, poiché lo stato alterato non è stato così duraturo. Cioè, avendolo più a portata di mano possiamo rispondere rapidamente.  

Quando invece si dorme insieme al bambino , la tranquillità e il riposo di tutta la famiglia sono superiori . Sia il bambino che i genitori si sentono rilassati perché tutti sono più vicini e possono vedersi. Inoltre, avere il piccolo al proprio fianco aumenta e rafforza il legame affettivo che si crea tra genitori e figli.

Qui vi lasciamo un video che spiega i benefici di questa pratica:

Se vuoi praticare il co-sleeping ed evitare qualsiasi rischio, puoi acquistare una delle nostre culle in legno per co-sleeping per rafforzare la sicurezza del tuo piccolo mentre dorme. Il Ministero della Salute, dei Servizi Sociali e dell'Uguaglianza nella Guida alla pratica clinica sull'allattamento al seno raccomanda che per praticare il co-sleeping in sicurezza sia necessario utilizzare una culla sidecar o un lettino con le caratteristiche ideali per il co-sleeping.

Alondra ti consiglia  

Una culla sidecar è quella con cui puoi praticare il co-sleeping con quella attaccata al letto dei genitori . Pertanto deve avere caratteristiche e componenti specifici che consentano l'aggancio della culla al letto grande.  

Questo si chiama co-sleeping sicuro , poiché il bambino avrà sempre il suo spazio e un ambiente di riposo adatto e pensato appositamente per lui .  

Ad Alondra siamo specializzati in culle trasformabili che consentono anche il co-sleeping . Il bello di questo tipo di letti è che, essendo evolutivi, permettono di allungare notevolmente la vita utile del prodotto. Per questo vi presentiamo due dei nostri modelli più preziosi.  

Vediamo?

Mini culla co-sleeping 5 in 1 EQUO 50x80 cm

La mini culla co-sleeping EQUO 5 in 1 è perfetta se preferisci dormire insieme al tuo bambino appena nato fino a sei mesi e poi trasferirlo in una culla convenzionale. Uno dei vantaggi che ti offre questo lettino è che ti permetterà di avere il tuo piccolo sempre vicino .  

Il lettino EQUO misura 50x80 cm , rendendolo perfetto per qualsiasi luogo della casa. Inoltre, incorpora quattro ruote con le quali potrai spostare il lettino in ogni momento e potrai tenere d'occhio il piccolo ovunque tu sia. La cosa migliore è che le ruote hanno un elastico che impedisce di graffiare il pavimento e impedisce il rumore durante lo spostamento.  

Per praticare il co-sleeping nel modo più comodo e sicuro, è dotato di sette diverse altezze di rete . Inoltre, include un set di cinghie di ancoraggio affinché la culla sia perfettamente fissata al letto grande.  

come allattare il bambino

L'EQUO ti permette di coprire cinque fasi della crescita del tuo bambino . Da un lato si tratta di una mini-culla e di una culla per co-sleeping . D'altro canto, può anche trasformarsi in un piccolo divano o in una scrivania . Infine, puoi usarlo come portagiochi , dove il tuo piccolo potrà riporre tutti i suoi oggetti più amati 😉 .

Culla co-sleeping OMNI 5 in 1 60x120 cm

La culla co-sleeping OMNI da 60x120 cm è uno dei letti Alondra con maggiori possibilità di trasformazione, poiché è 5 in 1 . È una culla evolutiva , molto versatile , che accompagnerà il tuo bambino nelle varie fasi della sua crescita.  

La cosa migliore dell'acquisto diretto di una culla di queste dimensioni è che il tuo piccolo potrà usarla molto più a lungo . È anche molto facile da trasportare perché è dotato di ruote e le sue dimensioni permettono di spostarlo senza problemi.  

Per praticare il co-sleeping ha cinque altezze di rete , ma è necessario includere nell'ordine il kit co-sleeping al momento dell'acquisto della culla. Questo permetterà di ancorare e fissare la culla al letto dei genitori , in modo che non ci siano rischi per il piccolo .  

come allattare un bambino

Quando deciderai di smettere di praticarlo, potrai usarlo come un lettino convenzionale . Una volta che il tuo bambino sarà un po' più grande, potrai trasformare la culla OMNI in un lettino per bambini . Se desideri rafforzare la sicurezza del letto, puoi acquistare in aggiunta anche il kit barriera per bambini .  

Infine, la culla diventa un divano per bambini o una scrivania con le misure di cui il tuo piccolo avrà bisogno una volta che inizierà a crescere. Puoi avere il tuo spazio di lavoro o di gioco. E tutto questo con un solo mobile!  

Ad Alondra speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi su come allattare un neonato . Queste sono le posture più comuni , ma ricorda che con la pratica diventerai un esperto! Quindi... non lasciarti sopraffare! Andrà tutto alla grande! 😉 .  

  |  

Altri post

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.