L'applicazione del vinile adesivo è una tecnica popolare e versatile per decorare e personalizzare varie superfici , come pareti, finestre, mobili o specchi. Il vinile da parete offre una soluzione semplice ed economica per trasformare gli spazi senza la necessità di dipingere o apportare modifiche permanenti, soprattutto nelle stanze dei bambini, dove le motivazioni del bambino cambiano man mano che crescono. Tuttavia, per ottenere una finitura professionale, è fondamentale seguire un meticoloso processo applicativo .
Consigli e suggerimenti per posizionare il vinile decorativo sulle pareti
- Verificare che la superficie sia in buone condizioni, senza crepe o superfici irregolari. La parete deve essere liscia e in buone condizioni .
- Assicurati che la superficie su cui posizionerai il vinile sia pulita e asciutta . Utilizzare un panno umido per rimuovere polvere, grasso o eventuale sporco, quindi asciugare completamente.
- Quando il vinile è grande, può essere utile avere una seconda persona che lo tenga fermo mentre l'altra persona incolla.
- Quando si applica il vinile, evitare di allungarlo , poiché ciò può causare deformazioni e grinze.
- Se rimangono delle bolle d'aria al centro del vinile, puoi utilizzare un fazzoletto o un cartoncino per spingerlo verso il lato più vicino ed espellere l'aria. Se il problema persiste, puoi utilizzare un taglierino per far scoppiare la bolla .
Passaggi da seguire per il corretto posizionamento di un vinile o di un murale di grandi dimensioni
Se il murale in vinile viene fornito arrotolato, è consigliabile srotolarlo e arrotolarlo sull'altro lato per lasciarlo il più dritto possibile.
Per facilitare il posizionamento, tagliare la carta seguendo la sagoma del vinile (facendo attenzione a non tagliare sopra il vinile). In questo modo ti sarà più comodo attaccarlo al muro.
Posiziona il vinile sulla superficie su cui lo incollerai senza rimuovere il supporto e assicurati che sia ben allineato utilizzando un righello o un righello. Puoi fare un piccolo segno con la matita sul muro per assicurarti che sia completamente dritto e in posizione.
Staccare lentamente e con attenzione la carta siliconata dal supporto, tenendo entrambi i lati del vinile. Da destra a sinistra, inizia a incollare il vinile con la mano mentre l'altra persona lo tiene dal lato sinistro. È importante eseguire questo passaggio con pazienza per evitare che la carta si strappi, il vinile aderisca storto o si formino bolle d'aria. Ricorda che puoi fare tutto in un solo passaggio, oppure in 2 se dividi il vinile.
IMPORTANTE : per il vinile da 130 cm, si consiglia di incollarlo tra 2 persone.
Se il vinile è composto da più parti, è importante assicurarsi che siano il più allineate possibile. Infatti, se per errore le parti si sovrappongono leggermente, una volta posizionato il vinile, è possibile utilizzare un taglierino per rimuovere con attenzione la parte sovrapposta.
Dopo aver applicato tutto il vinile, controlla la superficie per eventuali bolle o rughe. Se trovi delle bolle, usa una spatola per spingere l'aria fino al bordo più vicino, oppure puoi forare la bolla con uno spillo per rilasciare l'aria e poi lisciarla.
Passaggi da seguire per il corretto posizionamento dei vinili da parete di piccole dimensioni
Prima di tutto, ti consigliamo di tagliare ogni pezzo di vinile (con attenzione, evitando di rompere la fustella) separatamente. In questo modo potrai incollarli più facilmente e con una distribuzione precedentemente designata.
Inizia posizionando i primi adesivi negli angoli e al centro del muro, staccando un po' la parte posteriore e incollando uno degli angoli. Ciò ti aiuterà a garantire una distribuzione equilibrata durante il processo.
Una volta posizionati i primi adesivi, continua a posizionare gli adesivi lungo la lunghezza e la larghezza del muro. L'obiettivo in questa fase è coprire il muro in modo uniforme, lasciando alcuni spazi vuoti.
Una volta applicata circa la metà degli adesivi, allontanati un po' dal muro per vedere una prospettiva migliore degli spazi vuoti. Questo ti aiuterà a vedere più chiaramente dove sono necessari più adesivi.
Una volta ottenuta una distribuzione chiara, puoi iniziare a incollare i vinili. Se è un po' storto, puoi rimuovere (con attenzione) il vinile e riattaccarlo. Sarà fantastico!
Speriamo che questo post abbia chiarito tutti i tuoi dubbi. In caso contrario, puoi chiamarci al +34 965 00 25 25. Puoi anche scriverci un Whatsapp al +34 638 939 096 o un'e-mail a hola@alondra. Saremo felici di aiutarti!