Lettini per bambini: storia, sviluppo ed evoluzione

I bambini hanno bisogno di tutti i tipi di oggetti di cui prendersi cura. Uno dei principali è la culla, nella quale dormiranno e riposeranno dai primi giorni fino al raggiungimento dell'età massima di 3 anni e al passaggio a un lettino. La moda nei lettini per bambini è molto varia, i modelli, i materiali e i design che si possono trovare sono tanti e si sono evoluti molto fino ai giorni nostri.
Vediamo un po' la storia e l'evoluzione di uno degli oggetti più importanti nei primi anni di vita dei più piccoli in casa.

Storia

Le culle per bambini sono strutture che risalgono a poco più di due secoli e sono nate appositamente per essere il lettino dei più piccoli della casa. Questi si sono evoluti nel tempo, ma la loro caratteristica principale, ovvero avere le sponde laterali per evitare cadute, è rimasta pressoché invariata, insieme ad un interno morbido e confortevole.
Attualmente non si sa con certezza dove né la data esatta in cui venne realizzato il primo presepe. Ciò che è stato confermato è che i modelli che hanno dato origine a questi erano realizzati su una base di ferro con piedini semicircolari che permettevano di restare in equilibrio e quindi garantire che i bambini si addormentassero più velocemente. Oggi esistono, tra le altre, culle in legno per co-sleeping .

Quale modello di culla è più adatto al mio bambino? Quali tipi di culle esistono? Qual è la differenza tra un tipo di culla evolutiva o un'altra? Nel prossimo post ti spiegheremo e cercheremo di aiutarti con tutte le domande che potresti avere sulle culle per bambini .

Sviluppo ed evoluzione dei presepi

I presepi si sono evoluti nel corso degli anni, sono cambiate le richieste del mercato, gli stili, le normative e alla loro realizzazione si sono aggiunti anche i materiali più diversi come metallo, plastica, acciaio, senza tralasciare il tradizionale legno. Una delle prime aggiunte apportate ai presepi nel secolo scorso è stata il baldacchino, una sorta di ornamento che viene posto sopra i presepi per proteggere i bambini dalle zanzare, dalla luce, o anche come accessorio decorativo.

Attualmente i modelli che si possono trovare sono molto vari e diversi dai presepi più classici. Ad esempio, possiamo trovare design moderni e minimalisti dalle linee eleganti. Altri modelli più colorati con colori vivaci e altri presepi con motivi più infantili. Sono inoltre disponibili diverse dimensioni tra cui scegliere (culle da 60x120 o 70x140 cm) e culle che incorporano diverse innovazioni per renderle più pratiche e funzionali. Un chiaro esempio sono i lettini da 60x120 cm , di dimensioni più compatte, che incorporano le ruote per poterli spostare facilmente in casa.

culla C150 60x120 cm

Le culle da 70x140 cm sono solitamente trasformabili in lettino o scrivania junior, culle più grandi, più comode per il bambino e anche molto funzionali.

Infine, sono entrate con forza sul mercato le culle trasformabili , un altro modello innovativo di culla che si adatta alle fasi di crescita del bambino. Si tratta di culle trasformabili in letti, dotate di tavolino con cassetti e, generalmente, di scrivania per bambini. In breve, il tutto in uno perfetto per il tuo bambino. Ad Alondra li consideriamo una soluzione a lungo termine!


Lettino trasformabile Alondra

Per i primi mesi di vita del bambino, la soluzione migliore è optare per delle mini culle . Ne esistono di diverse tipologie, con strutture e caratteristiche diverse, ma tutte sono adatte ai neonati grazie alle dimensioni e al peso inferiori rispetto ad una culla tradizionale. Attualmente, la richiesta di mini-culle per co-sleeping è cresciuta molto. È una mini culla senza una delle sponde per poterla installare accanto al letto dei genitori e praticare il co-sleeping in tutta sicurezza. E, oltre ad essere sicura e funzionale, la nuova culla da co-sleeping INBORN CRIB di Alondra si trasforma in una mini culla con ruote (da 0 a 6 anni) e poi in una scrivania per bambini (+2 anni). Un mobile per bambini ideale che cresce con il tuo bambino.

Mini culla per co-sleeping Alondra

Le culle per neonati si sono evolute, ma indipendentemente dal modello o dal materiale, mantengono sempre l'obiettivo di offrire comfort al riposo dei più piccoli. Al momento della scelta, è solo questione di selezionare quello che meglio si adatta alle tue esigenze, ha il design e il colore che più ti piacciono e ha la qualità e la resistenza più adeguate al tuo bambino.

Se vuoi iniziare a vedere culle per bambini , puoi vedere i nostri modelli e collezioni unici sul nostro sito web: www.alondra.es

Ci auguriamo che tu abbia trovato interessanti questi post sulle culle per bambini . Se vuoi saperne di più sui nostri mobili Alondra, puoi visitare uno qualsiasi dei negozi di distribuzione che troverai su www.espaciosalondra.com e vedere le nostre mostre.

  |  

Altri post

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.