Dove dovrebbe dormire un neonato? Con i tuoi genitori o nella tua stanza?
Come futuri genitori vi sarete mai chiesti dove dovrebbe dormire un neonato : nella sua stanza o con i genitori?
Ogni padre o madre ha un'opinione molto diversa, ma sono i genitori stessi a decidere come si sentono più a loro agio nel lasciare il proprio bambino di notte.
Secondo il Dott. Jesús Garrido, in un'intervista realizzata da WebConsultas , " La questione del sonno è uno dei campi di battaglia [...] tutti cominciano co-dormire e tutti finiscono per dormire da soli; prima o poi, tutti lo fanno ." lo fanno, quindi l'unica cosa di cui possiamo parlare è qual è il momento in cui possiamo effettuare quella transizione, e se aspettiamo che avvenga spontaneamente, o proviamo a farla accadere prima di quanto farebbe normalmente il bambino. Se solo ".
Con questo approccio, vogliamo affrontare la questione evidenziando i pro e i contro del bambino che dorme nella sua stanza o che dorme nella stessa camera dei suoi genitori. Dobbiamo cominciare?
I vantaggi di far dormire il bambino nella sua stanza:
Più autonomia e indipendenza : Far dormire il bambino in un'altra stanza ha il vantaggio che può acquisire un proprio ritmo di sonno e riposo , senza interferenze da parte dei genitori. Il che si tradurrà in bambini più sicuri di sé .
Affrontare la paura del buio : è normale che i bambini abbiano paura del buio e corrano di notte nel letto dei genitori per sentirsi sicuri e protetti. Tuttavia, questo può farli diventare più paurosi. Se il bambino dorme da solo nella sua stanza fin dalla tenera età, gli sarà meno difficile imparare ad affrontare le sue paure quando si spegne la luce.
Svantaggi del bambino che dorme nella sua stanza:
Preoccupazione per la madre : ogni volta che il bambino chiede latte, la madre dovrà andare nella stanza del bambino per allattarlo . Anche quando senti piangere, la preoccupazione che succeda qualcosa al bambino sarà maggiore. Tuttavia, in questi casi puoi scegliere di avere un baby monitor.
Vorrà dormire nel tuo letto : è possibile che un bambino si accorga dell'assenza dei suoi genitori. Di solito i bambini vanno lì e chiedono con insistenza di poter dormire con loro. Sarà una situazione difficile, poiché saranno tentati di cedere alle richieste del loro piccolo.
Vantaggi del bambino che dorme con i genitori:
Riduce il rischio di morte improvvisa : secondo un rapporto dell'American Academy of Pediatrics , dormire nella stessa camera da letto durante i primi 6 mesi riduce del 50% il rischio di SIDS nel bambino .
Addormentarsi più velocemente : i bambini, sentendosi più sicuri e protetti in presenza dei genitori, tendono ad addormentarsi più velocemente. Inoltre, di solito è più profondo e rigenerante, quindi è meno probabile che abbiano incubi.
Facilità di cura . I genitori potranno provvedere rapidamente ai bisogni del proprio bambino a qualsiasi ora della notte, senza doversi alzare.
Svantaggi del bambino che dorme con i genitori:
Problemi di ansia : i bambini che dormono regolarmente con i genitori e, soprattutto, quando questa abitudine si protrae nel tempo, avranno problemi ad addormentarsi quando andranno a stare a casa di un amico/parente o in un campeggio per bambini.
"Dal punto di vista psicologico, gli esperti ritengono che i genitori che dormono con i propri figli, lungi dal proteggerli dalla paura e dall'insicurezza, provocano l'effetto opposto, interferendo con la loro crescita fisica, così come con la loro indipendenza", spiegano gli esperti dell'Istituto della ricerca sul sonno .
Paura del buio : i bambini hanno spesso paura del buio e di notte corrono nel letto dei genitori per sentirsi sicuri e protetti. Ma in questo modo potrebbero diventare più paurosi, il che renderà loro più difficile imparare ad affrontare le loro paure quando la luce si spegne.
raccomandazioni
Qui vi lasciamo alcuni consigli dei pediatri spagnoli per gestire la situazione del cambio nella propria stanza:
Chiedetegli di andare a letto nella sua stanza ma con la porta aperta .
Se non vuoi dormire da solo per paura del buio, accendi una piccola lampada sul comodino con luce fioca.
Evitare il rumore eccessivo.
Assicurati che mangi bene prima di andare a letto, così non andrà a letto affamato.
Se il bambino si alza più volte perché non riesce a dormire, parlategli, dategli un bicchiere di latte caldo. Rimani anche con lui nella sua stanza finché non si addormenta di nuovo, ma non cedere alla richiesta di lasciarlo salire nel tuo letto.
Se piange di notte, trattatelo senza esagerare. Non è consigliabile accendere le luci o giocare, anche se puoi dargli dell'acqua o il ciuccio. Il papà o la mamma possono sedersi accanto a lui, ma è meglio che non lo tengano in braccio (a meno che non sia malato), raccomanda l'AEP.
Dopo aver conosciuto i diversi vantaggi e svantaggi di entrambe le opzioni, ora abbiamo più elementi di giudizio per valutare dove dovrebbero dormire neonati e bambini piccoli nei loro primi anni di vita.
2 opzioni per far dormire il bambino in tutta sicurezza nella camera dei genitori:
In una culla tradizionale o in una miniculla separata dal letto dei genitori: è il modo più sicuro per far dormire il bambino, poiché ha il suo spazio nella culla, ma nella stessa stanza dei genitori.
In una culla co-sleeping o mini-culla attaccata al letto dei genitori:le culle co-sleeping o culle sidecar sono culle che si attaccano e si adattano al letto dei genitori. Bisogna fare attenzione che gli ancoraggi siano ben posizionati e che il materasso del letto dei genitori e della culla siano allo stesso livello, per poter praticare il co-sleeping sicuro con il bambino . A differenza della culla tradizionale, questa culla è la soluzione migliore se stai allattando, poiché facilita l'allattamento.
Di seguito ti mostriamo i vantaggi di praticare il co-sleeping sicuro:
2 opzioni per far dormire il tuo bambino in sicurezza nella sua stanza
In un lettino Montessori al piano terra : questi tipi di lettini della filosofia Montessori sono perfetti affinché il bambino impari a dormire da solo fin dal primo momento. Oltre ad essere quasi al livello del suolo e ad evitare che cada di notte, hanno un design molto originale affinché il piccolo della casa possa divertirsi!
In un lettino trasformabile : dopo i primi 6 mesi del bambino, puoi scegliere di spostarlo nella sua stanza con una culla trasformabile . Ti sentirai molto protetto e a tuo agio in questo tipo di culla, che si evolve e diventa un letto per ragazzi di 90x200 cm.
Iscriviti alle nostre news e riceverai una guida pratica che ti aiuterà a scegliere il lettino migliore per il tuo bambino. Sarai anche il primo a ricevere le nostre ultime notizie, offerte, ecc...