Alondra, una storia di successo grazie all'innovazione e alla differenziazione dopo la crisi sanitaria

Alondra è una piccola azienda familiare che si dedica alla produzione di mobili, tessuti e prodotti decorativi per le camerette dei bambini.

Sebbene sia stato creato più di 50 anni fa come laboratorio di abbigliamento per bambini, è stato nel 1985 che Alondra Infantil SL è stata fondata come azienda specializzata in camerette per bambini versatili e funzionali.

L’innovazione continua e la differenziazione sono le chiavi del suo successo

Dopo la crisi sanitaria, molte imprese sono state colpite perché i loro livelli di vendita sono diminuiti e questo ha causato la chiusura di alcune aziende. Nel caso di Alondra, ciò non è avvenuto grazie alla strategia di differenziazione che hanno portato avanti e all'insieme di azioni che hanno portato avanti per superare il 2020. Di seguito analizziamo quali sono state le loro strategie e come le hanno realizzate:

  • Lancio di un nuovo negozio online

Un nuovo negozio online creato con la filosofia di Alondra di sostenere e incoraggiare, fin dall'inizio, tutti i suoi punti vendita fisici “Espacios Alondra”. Hanno voluto unire il commercio locale con i canali di vendita online, offrendo ai propri consumatori la possibilità di combinare entrambe le procedure al momento dell'acquisto.

Da un lato, i clienti possono acquistare online e completare l’acquisto presso un punto vendita fisico. E, dall'altro, offrono la possibilità di avviare la transazione presso un punto vendita fisico, per poi effettuare infine l'acquisto online comodamente da casa, scegliendo un punto vendita.

Questo modo di affrontare l’impresa aiuta il cliente, ma anche le imprese locali che soffrono le conseguenze del COVID-19 e del basso tasso di natalità in Spagna. Questo è ciò che li ha motivati ​​ad anticipare il lancio del negozio online, nel giugno dello scorso anno.

  • Differenziazione

Hanno sempre cercato di essere diversi e innovativi. La sua visione va oltre la vendita. e vogliono offrire una consulenza completamente personalizzata ai potenziali consumatori e futuri genitori, ma anche ai punti vendita fisici, Espacios Alondra. Per questo motivo hanno rafforzato il servizio clienti e hanno iniziato a focalizzare la strategia di marketing sul consumatore finale, senza dimenticare i professionisti del settore. Hanno combinato la strategia online con quella offline.

  • Importanza della strategia digitale

Infine, la strategia digitale è stata fondamentale. Nel loro caso, ha permesso loro di presentare i mobili a milioni di famiglie, madri e future madri in tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo i social network sono stati il ​​loro miglior alleato, visto che il target di riferimento è giovane e molto attivo sulle piattaforme online. È più che dimostrato che in tempi di crisi gli investimenti nel marketing e nei social network possono aiutare molto un’azienda.

Articolo pubblicato da lamarinaalta.com

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