"Progettiamo pensando alle persone [...] Il nostro obiettivo è aiutare le madri e i padri a crescere i loro bambini, poiché siamo consapevoli delle sfide che ciò comporta", Eva Monfort, responsabile del dipartimento di marketing digitale.
Alondra.es è un negozio online dedicato principalmente alla produzione di mobili per bambini . Hanno iniziato come laboratorio di produzione di abbigliamento per bambini e, grazie alla loro determinazione ed esperienza, attualmente portano le camerette dei loro bambini in più di 50 paesi nel mondo. Oggi abbiamo parlato con la responsabile del dipartimento Marketing Digitale, Eva Monfort, per scoprire tutto su questa azienda.
Per quelle persone che non ti conoscono, cos'è Alondra e cosa fa?
Alondra è una piccola azienda a conduzione familiare di Alicante produttrice di mobili per bambini, tessuti per presepi e decorazioni per camerette. Nasce negli anni '70 come laboratorio di abbigliamento per bambini e prodotti tessili per neonati. Nel 1985 è stata fondata come ALONDRA INFANTIL SL e si è specializzata nella progettazione di mobili per bambini e culle evolutive, fornendo soluzioni pratiche e funzionali a genitori e piccoli.
Quando hai deciso di aprire un negozio online di mobili per bambini? Cosa ti ha motivato a farlo?
La filosofia con cui è nato il negozio online Alondra è quella di sostenere e incoraggiare , fin dall'inizio, tutti i punti vendita fisici “Espacios Alondra”. Abbiamo unito il commercio locale con i canali di vendita online, offrendo ai nostri consumatori la possibilità di combinare entrambe le modalità al momento dell'acquisto.
Da un lato, i clienti possono iniziare il loro acquisto online e concluderlo in un punto vendita fisico. E, d'altra parte, offriamo la possibilità di iniziare la transazione presso un punto vendita fisico “Espacios Alondra” che aiuta il consumatore fin dal primo momento a, infine, effettuare l'acquisto online comodamente da casa, scegliendo un punto di vendita.
Questo modo di affrontare l’impresa aiuta il cliente, ma anche le imprese locali che soffrono le conseguenze del COVID-19 e del basso tasso di natalità in Spagna. Questo è ciò che ci ha motivato ad anticipare il lancio del negozio online, nel giugno dello scorso anno.
Quali diresti che siano le pietre miliari o i momenti più importanti nella carriera di Alondra?
Nel 1999 , dopo 15 anni di produzione di articoli tessili per neonati, abbiamo iniziato la nostra carriera nel mondo dei mobili per bambini, preparando la nostra prima collezione di culle, cassettiere e accessori , che abbiamo presentato alla fiera dell'infanzia di Valencia nel 2000 con enorme successo e consenso. Questa è la pietra miliare più importante nella carriera di Alondra.
Nel 2008 ci siamo trasferiti e abbiamo inaugurato la nostra attuale sede a Beniarbeig (Alicante), con un edificio con uffici spaziosi e moderni, con le ultime tecnologie e un centro logistico per lo stoccaggio e la distribuzione.
Inizia così la nostra espansione internazionale e partecipiamo alla fiera per l'infanzia più importante al mondo Kind & Jugend a Colonia, in Germania, da dove il nostro marchio inizia ad espandersi in tutto il mondo. Attualmente esportiamo il 55% della nostra produzione in più di 50 paesi, principalmente in paesi europei.
Nel 2015 ci siamo fatti promotori del metodo co-sleeping con la progettazione della prima miniculla co-sleeping in legno, una delle pratiche più richieste attualmente dai futuri genitori.
Quali sono i valori e la filosofia dell’azienda?
Siamo sicuri di essere arrivati fin qui grazie ai valori di Alondra, che sono i valori di tutto il nostro team umano.
Progettiamo pensando alle persone , perché non potrebbe essere altrimenti. Il nostro obiettivo è aiutare le mamme e i papà a crescere i loro bambini , poiché siamo consapevoli delle sfide che ciò comporta. Per questo le nostre collezioni di arredamento hanno come protagonista il bambino e le sue tappe. Sono loro che si adattano alle loro esigenze e non viceversa, rendendo la vita più facile a bambini e adulti.
Cosa pensi che ti differenzi dalla concorrenza?
Non ci piace fare le cose allo stesso modo degli altri. Ci sforziamo di essere diversi e innovativi. Sappiamo che solo così possiamo lasciare un segno nei nostri clienti. La nostra caratteristica principale è la funzionalità di tutti i nostri prodotti , nonché la qualità dei materiali e tenendo conto della loro origine, sicurezza e sostenibilità .
La nostra visione va oltre le vendite. Vogliamo offrire una consulenza completamente personalizzata ai potenziali consumatori e futuri genitori, ma anche ai punti vendita fisici di Espacios Alondra.
Perchè Alondra? C’è qualche storia curiosa dietro la scelta del nome?
Le allodole sono gli uccelli canori più famosi al mondo, conosciuti per il loro canto melodioso. Cantano anche mentre volano, a differenza della maggior parte degli uccelli, che cantano solo quando sono appollaiati. Questo indica gioia e ci ricorda di trovare gioia nella nostra vita. Alondra aiuta i genitori a scoprire le gioie della genitorialità fornendo loro progetti attenti incentrati su tre principi chiave: qualità, praticità e funzionalità.
Shakespeare descrisse le allodole come “messaggere del mattino”, poiché la loro canzone annuncia l’arrivo di un nuovo giorno. Essere Alondra significa inaugurare una nuova era nel campo dei mobili per bambini , creando prodotti memorabili e unici che non solo sembrano impressionanti, ma, soprattutto, sono multifunzionali.
Questo è Alondra: mobili trasformabili che portano sicurezza, gioia e bellezza nella tua casa con i suoi design unici e che supportano i genitori in una nuova fase della vita con prodotti versatili che possono essere utilizzati ben oltre l'età del bambino.
Perché ritieni sia importante applicare il metodo Montessori nella cameretta del bambino?
Fin dall'inizio è importante che il bambino inizi a conoscere il suo ambiente, in modo che possa identificare ogni elemento ed essere lui a sviluppare la sua autonomia e indipendenza. In questo modo imparerà fin da piccolo a raccogliere i giocattoli, a riporre i libri, ecc.
Se dovessi tenere solo 3 prodotti del tuo negozio, quali sceglieresti?
Sceglierei sicuramente la culla trasformabile per co-sleeping Omni , la culla trasformabile Sero Life in letto e scrivania e il letto a cabina Montessori Homy da 70x140 cm.
Da chi è composta la squadra dell'Alondra?
Il nostro team è composto da designer, creativi, finanziatori, consulenti di vendita e un ampio team di produzione, logistica e servizio clienti. Persone coinvolte, sensibili e con voglia di migliorarsi giorno dopo giorno.
In questo momento porti le stanze dei tuoi figli nelle case di più di 50 paesi, ma qual è stato il percorso per raggiungere la situazione in cui ti trovi?
Come azienda, siamo molto entusiasti di portare il MARCHIO SPAGNA e ciò che rappresenta molto lontano, in tutti i sensi. Ci piace visitare luoghi diversi, imparare e aprire la nostra mente.
La strada non è stata facile. Abbiamo una grande squadra nazionale e internazionale che, con impegno, è riuscita a portare Alondra in tutta Europa, così come in altri paesi come Singapore, Taiwan, Senegal, Marocco, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Kuwait e Qatar.
Che ruolo ha giocato la strategia digitale ad Alondra? In che modo i social network ti hanno aiutato?
Come nella maggior parte delle aziende, la strategia digitale è fondamentale. Nel nostro caso ci ha permesso di far conoscere i nostri mobili a milioni di famiglie, mamme e future mamme in tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo i social network sono stati i nostri migliori alleati, dato che il pubblico a cui ci rivolgiamo è giovane e molto attivo sulle piattaforme online.
Dove stai andando come azienda? Quali sono i vostri progetti a medio termine?
Dato quello che abbiamo visto, sappiamo quando è iniziato il nostro viaggio, ma non abbiamo idea di dove finirà. Ma il nostro obiettivo a medio termine è quello di espandere la nostra visione commerciale, aprendo nuovi canali di vendita internazionali, sia online che fisici.
Raccontaci delle tendenze nella decorazione delle camerette dei bambini. Cosa ci aspetta?
I prodotti dal design nordico, dalle linee semplici e minimaliste, che abbinano il bianco al legno naturale, hanno avuto un grande successo negli ultimi anni e sono sempre più richiesti.
C’è molto interesse anche per i prodotti naturali e rispettosi dell’ambiente.
Articolo pubblicato su Intervista Digitale