Abbiamo intervistato José Juan Femenía, direttore di ALONDRA

  • Innanzitutto vogliamo congratularci con voi per i 25 anni che la vostra azienda si appresta a compiere dalla sua nascita a metà degli anni 80. Come sono stati gli inizi? Qual è stata la tua evoluzione in questi anni?

L'origine è nel laboratorio di produzione tessile che avevano i miei genitori e dove producevano per diverse aziende di cestini. Con il loro supporto, nel 1985 abbiamo deciso di lanciare sul mercato le nostre collezioni di cestini con il nostro nuovo marchio ALONDRA.

Nel 1999 abbiamo aggiunto alla nostra gamma di prodotti i mobili per bambini, disegnati da noi e realizzati in laboratori conto terzi. Nel gennaio del 2000 abbiamo presentato sul mercato nazionale la nostra prima collezione, che ha avuto un grande impatto. I nostri primi anni nel settore dei mobili per bambini non sono stati privi di difficoltà, ma sono stati molto soddisfacenti quando abbiamo scoperto che potevamo apportare cose nuove. Nel 2002 abbiamo aperto la nostra fabbrica di mobili per bambini. Attualmente disponiamo di quattro centri di lavoro, due a Pedreguer, uno a Beniarbeig (Alicante) e un altro a Silla (Valencia).

  • Raggiungere il quarto di secolo è un traguardo importante a livello aziendale, quali crede siano le chiavi per raggiungere questo traguardo?

Fin dai nostri inizi e anno dopo anno, abbiamo sempre voluto differenziarci dagli altri, creare il nostro stile. La nostra filosofia è stata quella di progettare e lanciare collezioni con lo stile proprio di ALONDRA, che si distingue dagli altri per il suo carattere innovativo. 

  • Quali cifre gestisce attualmente ALONDRA e quali sono le sue aspettative per il 2010 in poi?

Come abbiamo già accennato, ALONDRA dispone di quattro centri di lavoro, due dei quali per la produzione e due per la distribuzione logistica. Dispone di punti vendita sparsi in tutta la Spagna, serviti da 14 agenti commerciali.

A livello internazionale, ha i propri uffici a Milano (Italia), Lione (Francia) e Magonza (Germania) e ha un portafoglio di oltre 200 clienti in questi paesi. Distribuisce i suoi prodotti anche in Portogallo, Grecia, Cipro, Finlandia, Romania, Ungheria, Ucraina, Lussemburgo, Qatar, ecc. Nel corso di quest'anno 2010 e dei prossimi anni, l'obiettivo è quello di implementare il nostro marchio in tutti i principali paesi europei.

  • Raccontaci della sede centrale di ALONDRA nella città di Beniarbeig, ad Alicante. Quali dipartimenti ospita?

Nel settembre 2008 l'azienda ha trasferito i propri uffici nel nuovo edificio all'interno del centro logistico di Beniarbeig, acquisito nel 2003. Dispone di 800 mq dedicati agli uffici e 400 mq di showroom, costruito nel 2007 con un design molto moderno e innovativo.
Abbiamo un team di 22 professionisti nei dipartimenti di: gestione, progettazione e ricerca e sviluppo, qualità, marketing, IT, amministrazione, spedizioni, servizio clienti, vendite, post-vendita, acquisti, contabilità, risorse umane e gestione commerciale nazionale e internazionale. Si tratta di un gruppo di lavoro molto giovane con un'età media dai 30 ai 35 anni, dotato di uno spirito molto imprenditoriale e totalmente orientato al cliente.

  • Quali sono gli assi principali della vostra strategia di fornitura, distribuzione e logistica? Per quanto tempo vengono serviti i tuoi prodotti? Come è strutturata la rete vendita? Qual è la vostra politica dei prezzi?

La nostra politica di fornitura e distribuzione si basa sulla produzione continua per mantenere scorte significative di tutti gli articoli al fine di fornire un buon servizio ai nostri clienti.

ALONDRA è stata la prima azienda di cestini a livello nazionale ad offrire un servizio 24 ore su 24. Nei mobili questo non è possibile, poiché il trasporto tramite agenzie di traslochi rende difficile offrire tempi di consegna brevi. Attualmente le nostre date di servizio sono di 30 giorni per i mobili e di circa 7-10 giorni per i cestini, ad eccezione dei nuovi prodotti.
La nostra rete di vendita è composta da 14 agenti commerciali che coprono l'intero territorio nazionale ad eccezione delle Isole Canarie, Ceuta e Melilla, tutti diretti dal nostro direttore commerciale Paco Roig, con oltre 18 anni di esperienza in azienda.

L'attuale politica dei prezzi per il 2010 è stata quella di mantenere quelli dell'anno precedente e addirittura adattarne alcuni alla situazione attuale. I nostri prezzi non sono bassi rispetto a quelli del settore. Questo perché i costi di produzione con i livelli di qualità che attualmente richiediamo per tutti i nostri mobili e tessuti sono elevati.

  • Quali servizi offre ALONDRA che la distinguono dalle altre società?

Offriamo un ampio catalogo di mobili per bambini coordinati con una gamma completa di cestini tessili e numerosi accessori per decorare tutti i tipi di camerette. I nostri lettini trasformabili riscuotono un grande successo a livello nazionale e internazionale. Inoltre disponiamo di uno dei cataloghi più grandi del settore, composto da 240 pagine e una copertura dello stock sempre disponibile pari al 90%-95% dei nostri articoli per poter offrire un servizio urgente ai nostri clienti.

  • Come avete vissuto come espositori la vostra prima edizione di Kind + Jugend (Colonia)?

Nel settembre 2008 abbiamo assunto un direttore delle esportazioni per iniziare a vendere i nostri prodotti al di fuori della Spagna, aprendoci molti nuovi mercati nel continente europeo durante l'ultimo anno. Il culmine di questo primo anno di viaggio internazionale è stata la fiera Kind + Jugend di Colonia nel settembre 2009, dove abbiamo presentato per la prima volta la nostra collezione. Oggi esportiamo in 15 paesi e stiamo negoziando accordi di distribuzione in altri 4 o 5 paesi.

ALONDRA aveva già esperienza nell'esportazione fin dagli anni '90, quando vendeva i suoi articoli di cestini in diversi paesi europei. Quando ha iniziato il suo viaggio nel mercato dei mobili per bambini, ha deciso strategicamente di dedicare tutta la produzione e gli sforzi per introdurre il marchio a livello nazionale e solo nel 2009 ha deciso di aprirsi a nuovi mercati, una volta consolidati entrambi la sua implementazione a livello nazionale e la sua capacità produttiva.

  • Che commenti puoi fare sulla vendita online di articoli per l'infanzia in Spagna?

Oggigiorno si tratta di un nuovo tipo di business di cui tutti dobbiamo tenere conto nei nostri piani di espansione. Il mercato dei mobili per bambini è complesso da sviluppare in quest'area a causa dei trasporti e del servizio post-vendita, ma prevediamo che tra qualche anno tutte le marche di mobili per bambini saranno disponibili per la vendita anche online. Produttori e distributori dovranno tenere conto in futuro delle opportunità offerte da questa nuova piattaforma di distribuzione, poiché non assumerla potrebbe significare perdere posizione nel settore.

  • Quale evoluzione pensi che stia vivendo il settore dell'assistenza all'infanzia nel mercato spagnolo? E a livello internazionale come vedi la sua espansione?

Negli ultimi anni sono state aperte a livello nazionale numerose attività specializzate nell’assistenza all’infanzia, il che ha portato ad una maggiore professionalizzazione del settore.

A livello internazionale il settore dell'arredamento è totalmente orientato alla vendita di camerette. Il cambiamento principale è quello di creare esposizioni di camerette per bambini complete e completamente decorate, indirizzando le vendite verso la decorazione, la personalizzazione, la prescrizione, la consulenza e il montaggio di mobili per bambini.

Ci sono ancora molti negozi a livello nazionale che vendono solo presepi. Nella puericultura pesante hanno le marche migliori e più costose e non dedicano la stessa attenzione all'arredamento e alla decorazione. Gli specialisti dell'infanzia, oltre a prescrivere tutta una gamma di mobili per bambini, devono fornire servizi di trasporto e montaggio, nonché consigliare il cliente sulla decorazione delle stanze dei bambini. In alcune zone del territorio nazionale si lavora in questo modo già da tempo, nonostante ce ne siano molte altre che impiegheranno molto tempo per attuare questo concetto, che secondo noi è il trend del futuro.

  • Raccontaci, qual è il volume d'affari dell'assistenza all'infanzia in Spagna? Come si posiziona ALONDRA e con quale quota?

Negli ultimi anni quasi tutti i produttori di cestini hanno ampliato la propria gamma di prodotti introducendo mobili per bambini e viceversa. La vendita di mobili per bambini si concentra principalmente sul primo bambino e solo una parte di loro acquista la cameretta completa o il lettino trasformabile. Questo mercato è diviso tra 8 o 10 grandi marchi, oltre ad alcuni franchising specializzati e piccoli produttori locali. Nel settore dei mobili per bambini la nostra azienda è tra i primi tre marchi a livello nazionale, con una quota di mercato pari a circa il 10%.

  • Quali sono gli obiettivi e i progetti che ALONDRA propone a breve, medio e lungo termine? Che aspettative hai per il 2010 e il 2011?

Abbiamo un gran numero di obiettivi all’interno del nostro piano strategico, tra i quali vale la pena evidenziare:

- A livello internazionale: consolidare i mercati di Francia, Germania, Portogallo e Italia, implementando i nostri prodotti nel 90% delle aree di ciascun paese, e aprire nuovi mercati nel resto dei paesi europei verso i quali non abbiamo ancora esportato, così come verso i paesi dell'Estremo Oriente.

- A livello nazionale: fidelizzare ancora di più i nostri migliori clienti.

Intervista pubblicata su Interempresas

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